In occasione del vertice, gli Stati Uniti hanno annunciato il taglio delle emissioni di gas serra tra il 50 per cento e il 52 per cento entro il 2030 e la neutralità climatica entro il 2050. Il Leaders Summit on Climate ha certificato che il processo di ricostruzione della leadership e della credibilità americane sul clima iniziato da Biden è a buon punto
- Il Leaders Summit on Climate ha certificato che il processo di ricostruzione della leadership e della credibilità americane sul clima iniziato da Biden è a buon punto.
- Tutti i leader invitati hanno partecipato e non era scontato, tanti (compresa l’Unione Europea con la legge sul clima) hanno presentato impegni concreti.
- In occasione del vertice, gli Stati Uniti hanno annunciato il taglio delle emissioni di gas serra tra il 50 per cento e il 52 per cento entro il 2030 e la neutralità climatica entro il 2050.
Il primo significato del Leaders Summit on Climate convocato da Joe Biden per ieri e oggi in occasione dell’Earth Day era celebrare il ritorno degli Stati Uniti sul clima e quel ritorno è stato effettivamente celebrato. Tutti i 40 leader invitati, compresi Xi Jinping e Vladimir Putin, hanno partecipato all’incontro virtuale, fino a pochi giorni fa non era scontato ed è stato decisivo il lavoro dietro le quinte dell’inviato speciale per il clima John Kerry. L’evento è stato trasmesso in diret



