Il primo bilancio dell’Earth day

L’effetto Biden si vede sul clima, adesso l’America fa sul serio

President Joe Biden speaks to the virtual Leaders Summit on Climate, from the East Room of the White House, Thursday, April 22, 2021, in Washington. (AP Photo/Evan Vucci)
President Joe Biden speaks to the virtual Leaders Summit on Climate, from the East Room of the White House, Thursday, April 22, 2021, in Washington. (AP Photo/Evan Vucci)

In occasione del vertice, gli Stati Uniti hanno annunciato il taglio delle emissioni di gas serra tra il 50 per cento e il 52 per cento entro il 2030 e la neutralità climatica entro il 2050. Il Leaders Summit on Climate ha certificato che il processo di ricostruzione della leadership e della credibilità americane sul clima iniziato da Biden è a buon punto

  • Il Leaders Summit on Climate ha certificato che il processo di ricostruzione della leadership e della credibilità americane sul clima iniziato da Biden è a buon punto.
  • Tutti i leader invitati hanno partecipato e non era scontato, tanti (compresa l’Unione Europea con la legge sul clima) hanno presentato impegni concreti. 
  • In occasione del vertice, gli Stati Uniti hanno annunciato il taglio delle emissioni di gas serra tra il 50 per cento e il 52 per cento entro il 2030 e la neutralità climatica entro il 2050. 

Il primo significato del Leaders Summit on Climate convocato da Joe Biden per ieri e oggi in occasione dell’Earth Day era celebrare il ritorno degli Stati Uniti sul clima e quel ritorno è stato effettivamente celebrato. Tutti i 40 leader invitati, compresi Xi Jinping e Vladimir Putin, hanno partecipato all’incontro virtuale, fino a pochi giorni fa non era scontato ed è stato decisivo il lavoro dietro le quinte dell’inviato speciale per il clima John Kerry. L’evento è stato trasmesso in diret

Per continuare a leggere questo articolo