- Lo scrittore indiano pensa che in Ucraina non esista un’alleanza mondiale che si oppone alla Russia: i paesi del sud del mondo continuano a seguire i loro interessi. Come fa l’India che compra sempre più petrolio russo.
- Secondo Mishra, non ci sono al momento segnali che un numero significativo di russi si opponga al leader, né che contestino la sua convinzione che un occidente moralmente decadente si stia alleando contro la Russia.
- «Che il governo indiano agisca in modo spudoratamente opportunista, acquistando petrolio a buon mercato dalla Russia, non è una novità: in passato acquistava petrolio da Saddam Hussein o dall'Iran sotto embargo».
Non pochi hanno salutato questo 2023 con un pacato sospiro di sollievo, leggendovi i segnali dell’indebolimento di figure di estrema destra come Donald Trump o Jair Bolsonaro e del ritorno di un occidente unito, almeno contro la Russia di Vladimir Putin. Tra questi, non c’è di certo Pankaj Mishra, grande scrittore di origine indiana e autore, tra gli ultimi, di un rivelatorio Le illusioni dell'occidente. Alle origini della crisi del mondo moderno (Mondadori). Dopo vent’anni di saggi, che trac



