Mondo

L’uomo più potente di Washington ha piegato Biden anche sui sussidi

Il senatore “democratico conservatore” Joe Manchin, ago della bilancia del Senato, è riuscito a ridurre i sussidi di disoccupazione settimanali previsti nel pacchetto di stimolo dell’amministrazione Biden. È soltanto uno dei temi su cui Manchin darà battaglia, dal centro, al suo stesso partito

  • Il senatore più potente degli Stati Uniti si chiama Joe Manchin, è un democratico e viene dalla West Virginia. Da quando è stato eletto per la prima volta governatore, nel 2004, si definisce un «democratico moderato conservatore».
  • Alle elezioni dello scorso novembre i democratici hanno riconquistato il Senato, ma con una maggioranza che più sottile non si potrebbe: 50 democratici e 50 repubblicani, con la vicepresidente, Kamala Harris, a risolvere la parità in favore della sinistra.
  • Questa composizione ha avuto l’effetto di aumentare a dismisura il peso specifico del voto di Manchin, il più conservatore dei democratici, che da anni ha fatto capire, a parole ma soprattutto con i voti, che lui risponde innanzitutto al suo elettorato e solo in seconda battuta alla leadership del partito a Washington.

Per continuare a leggere questo articolo