Scenari – la svolta invisibile della Germania

La minaccia di Trump e l’invasione dell’Ucraina hanno reso fondamentale l’ordine liberale degli Usa

  • «Mi sembra abbastanza chiaro che l’alternativa non è trovare un nuovo ordine stabile, ma leader alquanto aggressivi che intraprendono azioni piuttosto aggressive e violente per rimodellare le cose».
  • L’alternativa «non sarà un meraviglioso sovrano del Diciottesimo secolo; ci saranno Mussolini, Stalin, Hitler, Mao, Xi, Putin. E quando ci renderemo conto che queste sono effettivamente le scelte nell’èra in cui viviamo, sarà un po’ più evidente il fatto che l’egemonia americana, nonostante tutti i suoi numerosi difetti, è pur sempre una situazione migliore, della sua assenza nel mondo reale».
  • «In seguito all’invasione dell’Ucraina da parte di Putin, abbiamo visto quanto sia ancora potente l’ordine mondiale liberale». Il testo fa parte del nuovo numero di Scenari.

Yascha Mounk: Vorrei incominciare parlando un po’ di relazioni internazionali. Con l’assalto russo dell’Ucraina abbiamo avuto una prima infarinatura dei diversi approcci di politica estera, in parte per via del dibattito tra liberali, realisti e neoconservatori. Mi pare di capire che lei, anche se spesso viene definito neoconservatore, non rientra esattamente in nessuna di queste visioni. Dove si colloca relativamente a queste teorie? Robert Kagan: Le categorie sono sempre problematiche. Non

Per continuare a leggere questo articolo