La regina Elisabetta II d’Inghilterra è morta a 96 anni nella residenza scozzese di Balmoral, con attorno i quattro figli e i familiari più stretti: a cominciare dal primogenito ed erede al trono Carlo, che a 73 anni diventa infine re con la seconda moglie Camilla al fianco elevata a regina consorte. Attesa per il primo discorso di Carlo III mentre il mondo invia i messaggi di cordoglio alla casa reale britannica.

Clicca qui per vedere tutti gli aggiornamenti

19.53 – «Voglio esprimere il mio amore per Harry e Meghan che continueranno a costruire la loro vita al di là dell'Oceano», ha detto re Carlo III annunciando che William sarà il nuovo principe del Galles, un titolo che apparteneva a Carlo prima di ottenere la guida de regno.


19.41 – «La mia vita ovviamente cambierà, mentre io ora assumerò le nuove responsabilità. Non sarà più possibile per me dedicare molto tempo ed energie alle associazioni di beneficenza e alle questioni che ho sempre tenuto a cuore ma so che questo lavoro importante proseguirà nelle mani fidate di altri», ha detto re Carlo III nel suo discorso alla nazione.


19.08 –  «Ovunque viviate nel Regno Unito e nei regni di tutto il mondo, indipendentemente dalla vostra provenienza e fede, cercherò di servirvi con amore, rispetto e lealtà, come ho sempre fatto per tutta la mia vita» ha detto re Carlo III nel primo discorso alla nazione trasmesso in televisione alle 19.

«Nel giro di una settimana ci riuniremo come Commonwealth e come comunità globale per assicurare riposo eterno» alla regina Elisabetta II. «Le vostre condoglianze hanno avuto per me un immenso significato», ha aggiunto. «Grazie per il tuo amore, per la devozione nei confronti della nostra famiglia», ha detto Carlo III.


18.37 – Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e quello della Turchia, Recep Tayyip Erdogan saranno presenti ai funerali della regina Elisabetta II che si terranno il prossimo 19 settembre. Non sarà invece presente il presidente della Federazione russa Vladimir Putin.


17.16 – La premier britannica è arrivata a Buckingham palace per incontrare Re Carlo III.


15.57 – L’operazione Golden orb e l’incoronazione di re Carlo III

C’è un piano, curato nei minimi dettagli e riscritto più volte negli ultimi anni, che servirà per la cerimonia di incoronazione di Re Carlo III e della regina consorte Camilla.

La cerimonia sarà all’Abbazia di Westminster e durerà meno della cerimonia di incoronazione dell’allora regina Elisabetta anche per via dell’avanzata età del re. Ecco di cosa si tratta:


15.14 – Re Carlo III è arrivato a Londra

Re Carlo III è stato accolto da centinaia di sudditi che si sono radunati fuori Buckingham palace nella giornata di oggi. Fuori il palazzo Carlo III che sarà proclamato re domani si è intrattenuto per diversi minuti a stringere le mani ai cittadini.


13:45 – La proclamazione di re Carlo

Buckingham Palace ha annunciato che Carlo sarà proclamato re durante il Consiglio della Salita al trono che si terrà domani mattina, alle 10 ora locale al St James’s Palace di Londra. «L’Accession Council sarà seguito dalla proclamazione principale, che sarà letta alle 11 dal balcone che si affaccia su Friary Court a St James's Palace». Il proclama sarà letto dal Garter King of Arms, accompagnato dall'Earl Marshal, da altri ufficiali d'Armi e dai sergeant at Arms. Un secondo proclama sarà letto nella City di Londra, al Royal Exchange, a mezzogiorno. 


13:10 – Putin non andrà al funerale della regina

«Non viene presa in considerazione» la possibilità che Vladimir Putin partecipi al funerale della regina. Il Cremlino attenderà «l’annuncio del protocollo della cerimonia» prima di decidere chi rappresenterà la Russia, ha detto il portavoce Dmitry Peskov. Putin ha reso ieri omaggio alla regina Elisabetta, definendo «pesante e irreparabile» la sua perdita in un messaggio di condoglianze inviato a re Carlo III.


12:49 – Si ferma anche il calcio

La Premier league si ferma per lutto dopo la morte di Elisabetta: tutte la partite della settima giornata in programma questo weekend e lunedì sono state rinviate in segno di rispetto per la sovrana.


12:30 – Cosa farà oggi re Carlo

Re Carlo ha lasciato la residenza scozzese di Balmoral con la regina Camilla: fino a stamattina avevano vegliato la salma della regina Elisabetta. Hanno raggiunto l’aeroporto di Aberdeen per imbarcarsi su un volo diretto a Londra. Fra i suoi impegni di oggi:

  • la proclamazione formale istituzionale;
  • l’incontro con la premier Liz Truss;
  • l’incontro con il duca di Norfolk, maestro di cerimonie di corte

Nel tardo pomeriggio sarà trasmesso il suo primo discorso da re.


11:30 – I funerali il 19 settembre

Esiste un modo per lasciare le condoglianze alla famiglia reale, chiunque può farlo. Basta andare sul sito ufficiale: https://www.royal.uk/send-message-condolence. La data più probabile per il funerale è lunedì 19, secondo quanto ha scritto il Guardian, anche se non c’è ancora una conferma ufficiale. Nel frattempo tutte le residenze reali rimarranno chiuse.


07:22 – Le condoglianze di Xi Jinping

La Cina porge le sue condoglianze all’Inghilterra. «Xi Jinping, in rappresentanza del governo cinese e del popolo cinese, oltre che a suo nome, esprime profonde condoglianze», si legge in una nota, citata da Bbc. «La sua scomparsa è una grande perdita per il popolo britannico», aggiunge. Il presidente cinese «attribuisce grande importanza allo sviluppo delle relazioni Cina-Regno Unito» ed è «disponibile a lavorare» con il re Carlo III per «promuovere lo sviluppo sano e stabile delle relazioni bilaterali a beneficio dei due paesi e dei loro popoli».


07:25 – Il discorso del re

Il nuovo re, Carlo III, farà un discorso televisivo alla nazione, che dovrebbe pre-registrare, in prima serata, intorno alle 18. Renderà omaggio alla regina e parlerà del suo dovere di nuovo sovrano. Carlo sarà formalmente proclamato re del Regno Unito domani, secondo quanto riportato oggi dal Times. Al suo ritorno dal castello di Balmoral, Carlo III dovrebbe inoltre incontrare oggi il primo ministro britannico Liz Truss.

Al momento della morte della regina,  il trono è passato immediatamente e senza cerimonie all'erede, l'ex principe di Galles. Ma ci sono una serie di passaggi pratici - e tradizionali - che deve compiere per essere proclamato re. Innanzitutto Carlo III e la moglie Camilla, la regina consorte, torneranno oggi a Londra, dopo aver trascorso la notte con la famiglia a Balmoral, dove e' morta la regina Elisabetta II. La proclamazione sarà al St James's Palace di Londra, davanti a un corpo cerimoniale noto come Accession Council, un organo composto da membri del Privy Council (un gruppo di parlamentari di alto livello, passati e presenti, alti funzionari pubblici, del Commonwealth e il Lord Mayor di Londra).

Carlo deciderà anche la durata del periodo di lutto della famiglia reale, che dovrebbe durare un mese. Verranno sparati colpi di cannone - uno per ogni anno di vita della regina - ad Hyde Park nel centro di Londra e dalla Torre di Londra, l'antica fortezza reale sul fiume Tamigi. Suoneranno anche le campane all'Abbazia di Westminster, alla Cattedrale di St Paul e al Castello di Windsor, mentre le bandiere dell'Unione sventoleranno a mezz'asta. Nel frattempo per oggi la salma della regina, coperta dallo stendardo reale e i suoi fiori più amati, dovrebbe rimanere nel castello nelle Highlands, Balmoral, dove è deceduta.

© Riproduzione riservata