SCENARI – GUERRA FREDDISSIMA

L’approccio tedesco alla Nato e la fragile intesa con gli Usa

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
  • Se l’Alleanza atlantica è senza alcun dubbio, per ambedue i partner, la principale garanzia della stabilità dell’ordine liberale, ben diverso è l’approccio tedesco alla Nato rispetto ai desiderata americani.

  • È successo ai tempi della guerra di Corea e del disastro americano in Vietnam e continua a succedere in tempi a noi più vicini: in Iraq come in Afghanistan la Germania e gli Stati Uniti hanno dimostrato tutta la loro distanza nella gestione della forza armata e, in particolare, nella visione dell’Alleanza atlantica e della sua ragion d’essere dopo la scomparsa dell’Unione sovietica.

  • Il testo fa parte del nuovo numero di Scenari: “Guerra freddissima”, in edicola e in digitale dal 2 settembre.

In questi giorni di torrida estate italiana in molti hanno ricordato i quarant’anni trascorsi dalla finale di Spagna ‘82, quando gli Azzurri vinsero il campionato del mondo di calcio contro la Germania. In pochi però hanno sottolineato che a essere battuta dall’Italia di Paolo Rossi e di Marco Tardelli non fu semplicemente la nazionale della Germania, bensì una delle due nazionali di calcio per le quali i tedeschi dell’epoca facevano il tifo. Durante la Guerra fredda, infatti, esistevano due

Per continuare a leggere questo articolo