- A oggi sono 383 le persone imputate di oltre 2.340 reati e le indagini hanno portato al sequestro di oltre 6,3 tonnellate di droghe illecite, 147 armi da fuoco e asset per un valore di 55 milioni di dollari.
- Uno degli aspetti più rilevanti evidenziati da Nigel Ryan è che le ‘ndrine presenti sul territorio australiano hanno stretto patti con altri gruppi locali con cui collaborano regolarmente e, in alcuni casi, alcune organizzazioni sono sotto il loro controllo come le bande di motociclisti.
- Team di detective provenienti da Stati Uniti, Colombia e Italia si sono recati in Australia il mese scorso per collaborare con le autorità locali e delineare una strategia comune di contrasto.
Anche in Australia la ‘ndrangheta è riuscita a costruire una rete capillare e nascosta in grado di generare affari milionari, e ora la prerogativa degli inquirenti è cercare di smantellare i gruppi criminali attivi sul territorio. Lo ha annunciato in una conferenza stampa Nigel Ryan, l’Assistant commissioner crime command della polizia federale australiana, in occasione del primo anniversario dall’operazione Iron side eseguita l’8 giugno del 2021, considerata la più importante nella storia de



