Mondo

Né con la Russia né con l’occidente. Tornano i Non allineati

  • Il movimento dei Non allineati, composto da 120 paesi e 17 stati osservatori, sta vivendo una rinascita a causa della guerra in Ucraina, cercando di evitare di essere coinvolti in una nuova competizione tra potenze mondiali.
  • I Non allineati difendono l'indipendenza nazionale, la sovranità e la sicurezza dei paesi non allineati, opponendosi all'influenza delle superpotenze e promuovendo la pace internazionale.
  • Il movimento cerca una parità globale e una voce uguale nei fori internazionali per trattare le questioni globali, sostenendo la giustizia economica e lottando contro le disuguaglianze tra stati.

Torna lo spirito dei Non allineati. Qui in occidente ne avevamo quasi perso memoria ma il movimento non è mai morto e oggi rinasce a nuova giovinezza proprio a causa della guerra in Ucraina. «Non vogliamo essere trascinati in una nuova competizione tra potenze mondiali!»: questo è il mantra dei numerosi paesi che compongono il movimento, come quello del G77, cioè il gruppo di paesi in seno alle Nazioni unite che si vuole terzaforzista e rappresentante del Global South planetario. Il gruppo di

Per continuare a leggere questo articolo