- “Guantanamo europea” è il termine che l’organizzazione Rights & Security International ha utilizzato per descrivere la condizione di illegalità nella quale si trovano queste persone.
- «Nel campo le madri stanno educando i figli alla vendetta», spiega a Domani un alto ufficiale delle Sdf nella città di Qamishli. «Ma c’è di più: il tasso delle nascite continua a salire. Sta crescendo una generazione di soldati che vorrà vendicare il Califfato».
- I governi europei temono di non riuscire ad avere gli strumenti legali per condannare queste donne in patria con la sola accusa di essere state al fianco dei mariti nello Stato islamico.
Quando si arriva nella più grande tendopoli al mondo di sfollati provenienti dalle aree dell’ex Califfato è difficile capire se ci si trova in un campo profughi o in una prigione. Per entrare ad Al Hol, nella punta nordorientale della Siria, bisogna passare diversi controlli di sicurezza e avere un pass rilasciato dall’amministrazione del campo. Recinzioni alte 2-3 metri circondano tutta l’area. Ma se nella maggior parte del campo le autorità cercano di mantenere la natura umanitaria dell’accogl



