L'Assemblea dello stato di New York ha annunciato di aver conferito alla sua commissione giudiziaria un’ampia giurisdizione per indagare sulle accuse di cattiva condotta nei confronti del governatore democratico Cuomo. Nel mirino delle indagini ci sono le presunte molestie sessuali e la sua gestione della pandemia
I legislatori dello Stato di New York hanno aperto una procedura di impeachment contro il governatore democratico Andrew Cuomo, accusato di molestie sessuali da sei donne, di cui cinque sono delle sue ex collaboratrici.
Dopo una riunione di emergenza durata tre ore, il parlamento new yorkese ha annunciato di aver conferito alla sua commissione giudiziaria un’ampia giurisdizione per indagare sulle accuse di cattiva condotta nei confronti di Cuomo. Oltre all’annuncio dell’apertura delle indagini, 59 democratici dell’Assemblea hanno anche firmato un documento per chiedere le immediate dimissioni del governatore. La decisione dell’Assemblea ha posto le basi per quello che potrebbe essere il primo tentativo di impeachment dello stato in oltre cento anni.
Le accuse
Oltre alle indagini per le presunte molestie sessuale, l’inchiesta cercherà di indagare anche sulla gestione da parte della sua amministrazione dei decessi per Covid-19 all’interno delle case di cura. Infatti, in piena pandemia New York era tra gli stati con il più alto numero di contagi degli Stati Uniti e ora la gestione amministrativa è sotto la lente della commissione giudiziaria.
«I rapporti sulle accuse riguardanti il governatore sono gravi», ha detto lo speaker democratico dell'Assemblea, Carl E. Heastie, il quale ha aggiunto che l’indagine sull’impeachment comprenderà interviste a testimoni, documenti e valutazione delle prove.
Leggi anche:
© Riproduzione riservata
“Fin dalla sua nascita Domani ha cercato di riempire un vuoto: in Italia il dibattito pubblico è dominato da quarant’anni dalle stesse facce e dalle stesse opinioni. Per questo abbiamo cercato di trovare e dare risalto a prospettive, voci e idee più giovani e fresche. Soprattutto nelle pagine della cultura abbiamo dato fiducia a scrittori e scrittrici, artisti di ogni genere, per esporvi ed esporci a punti di vista spiazzanti, originali, per farci magari divertire, talvolta arrabbiare, sempre pensare. Se pensi che questo lavoro sia importante, aiutaci a farlo crescere con un abbonamento annuale. Così sarai parte della comunità di Domani.”Stefano Feltri