- Questo è un nuovo numero di Weilai, la newsletter di Domani sulla Cina.
- Il 20 febbraio si apriranno a Pechino le XXIV Olimpiadi invernali. Olimpiadi in tempo di Covid, in un paese che ha affrontato la pandemia con misure altrove considerate “draconiane” e “inapplicabili”. Il governo cinese punta su un’organizzazione impeccabile per rafforzare il suo (debole) softpower, promuovendo l’immagine di un paese moderno e smart, nel momento in cui alcuni grandi paesi (Stati Uniti in testa) lo accusano per le violazioni dei diritti umani.
- Per iscriverti alla newsletter in arrivo ogni mercoledì pomeriggio clicca qui, e segui tutti i contenuti di Weilai. Buona lettura.
Mancano poche ore al via delle XXIV olimpiadi invernali, che si svolgeranno a Pechino da domani al 20 febbraio prossimo. La capitale cinese entrerà nella storia come l’unica città ad aver ospitato sia i Giochi estivi (nel 2008) sia quelli invernali. Partiamo con un po’ di numeri: Una è la mascotte ufficiale di “Beijing 2022”: si chiama Bing Dwen Dwen e raffigura un panda racchiuso in un guscio di ghiaccio; Due sono i principali siti internet ufficiali di Pechino 2022, quello del Comitato i



