Dopo l’annuncio di papa Francesco, il mondo segue le condizioni del papa emerito Benedetto XVI, che oggi, comunica la sala stampa vaticana, è vigile e stabile. Dopo che Bergoglio durante l’udienza generale ha riferito che Ratzinger è molto ammalato, Francesco ha fatto visita ieri a Benedetto XVI al monastero Mater Ecclesiae per unirsi a lui nella preghiera.

Il papa emerito è riuscito a riposare bene la notte scorsa, è assolutamente lucido e vigile, ha riferito il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni, e oggi, pur restando gravi le sue condizioni, la situazione appare stabile. Papa Francesco ha rinnovato l’invito a pregare per lui e ad accompagnarlo in queste ore difficili. Il vicario Angelo De Donatis ha accolto l’invito, e inviato una lettera alla diocesi annunciando una messa a San Giovanni in Laterano per il 30 dicembre.

La lettera

«Accogliendo la richiesta di Papa Francesco al termine dell’udienza generale di ieri, invito tutte le comunità di Roma a unirsi in preghiera per Benedetto XVI, le cui condizioni di salute si sono aggravate, a motivo dell’avanzare dell’età», recita la lettera inviata De Donatis alla diocesi di Roma.

Nella celebrazione delle messe di oggi e dei prossimi giorni, scrive ancora il cardinale, «accompagniamo il nostro caro vescovo emerito nel momento della sofferenza e della prova, invocando il Signore perché “lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla chiesa fino alla fine”».

Con questa intenzione sarà celebrata anche la messa di domani nella cattedrale di Roma, presieduta dal vescovo Guerino Di Tora, vicario del cardinale arciprete della basilica lateranense. La celebrazione sarà trasmessa in diretta sia su Telepace sia in streaming sulla pagina Facebook della diocesi di Roma.

© Riproduzione riservata