La salma di Francesco oggi rimane nella cappella dove ha celebrato messa per tutto il suo pontificato. Da domani verrà portata a San Pietro per poi essere esposta, fino a venerdì sera, alla devozione della folla di fedeli
Proseguono i messaggi di cordoglio per papa Francesco, morto il 21 aprile alle ore 7:35 in seguito a un ictus celebrale. Tutti i leader internazionali hanno rivolto il proprio pensiero al pontefice deceduto all’età di 88 anni.
Alle 9, nell’Aula del Sinodo, si è tenuta la prima congregazione generale dei cardinali che ha ufficializzato la data dei funerali del papa, in programma sabato 26 aprile per evitare che l’evento si tenga in concomitanza con le celebrazioni nazionali per la festa della Liberazione. Le esequie verranno officiate sul sagrato di piazza San Pietro.
La sepoltura avverrà nella basilica di Santa Maria Maggiore, come richiesto da Bergoglio nel testamento scritto il 29 giugno 2022. Nel frattempo, nella serata di ieri sono stati apposti i sigilli agli appartamenti del papa: non solo quello al secondo piano di Casa Santa Marta ma anche quello al terzo piano del Palazzo apostolico.
La salma di Francesco oggi rimane nella cappella dove ha celebrato messa per tutto il suo pontificato. Da domani verrà portata a San Pietro per poi essere esposta, fino a venerdì sera, alla devozione della folla di fedeli.
Nel frattempo il Consiglio dei ministri ha varato cinque giorni di lutto nazionale.
Addio Francesco: tutti gli articoli
PUNTI CHIAVE
12:31
Cdm: 5 giorni di lutto nazionale per Francesco
12:30
Mattarella a Santa Marta per omaggiare il Papa
12:14
Le ultime parole di Bergoglio: «Grazie per avermi riportato in piazza»
Funerali del papa, Zelensky vuole incontrare Trump
Il presidente ucraino Volodomyr Zelensky, durante un briefing con i giornalisti, ha detto di voler incontrare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ai funerali del papa in Vaticano. Entrambi infatti hanno annunciato di presenziare alle esequie del pontefice, in programma sabato 26 aprile sul sagrato della basilica di San Pietro.
Il premier spagnolo Sanchez non parteciperà ai funerali del papa
Il premier spagnolo Pedro Sanchez non andrà ai funerali di Papa Francesco. Vi saranno, in rappresentanza del governo, le due vice premier, María Jesús Montero e Yolanda Díaz. Anche il leader del Partito popolare spagnolo, Alberto Nunez Feijòo, sarà a Roma sabato per i funerali.
Il consiglio dei ministri approva il decreto per le esequie del Papa
Il consiglio dei ministri ha oggi deciso le "Disposizioni urgenti ai fini dell'organizzazione e della gestione delle esequie del Santo Padre Francesco e della cerimonia per l'inizio del ministero del nuovo Pontefice (decreto-legge)". Il Consiglio, su proposta della premier Giorgia Meloni e del ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti ai fini dell'organizzazione e della gestione delle esequie del Santo Padre Francesco e della cerimonia per l'inizio del ministero del nuovo Pontefice.
Come anticipato, il provvedimento consente al Capo della Protezione civile pro tempore, Fabio Ciciliano, l'adozione di ordinanze senza previa dichiarazione dello stato di emergenza, al fine di garantire l'ordinata partecipazione dei fedeli alle esequie e alla successiva cerimonia di inizio del nuovo pontificato, e in particolare per: coordinare le attività connesse alla mobilità, all'accoglienza (anche sanitaria) e all'assistenza della popolazione; definire ed attuare le iniziative dirette al conseguimento urgente della disponibilità di beni, forniture e servizi «necessari e strumentali»; assicurare quant'altro occorra per il corretto e funzionale svolgimento degli eventi previsti.
Tra le altre cose si garantirà un costante coordinamento: un con il prefetto di Roma, il commissario di Governo per il Giubileo, il presidente della Regione Lazio e il sindaco di Roma. Fermo restando tale raccordo, sono fatte salve le attribuzioni del prefetto di Roma con riguardo al coordinamento delle Forze di polizia, delle Forze armate e del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e alla definizione delle relative pianificazioni in materia di ordine e sicurezza pubblica e soccorso.
Israele cancella il post sulle condoglianze
«Riposa in pace, Papa Francesco. Che il suo ricordo sia una benedizione». Questo il post pubblicato dal ministro degli Esteri israeliano e poi cancellato dai social poco dopo. Una decisione che ha suscitato la condanna da parte degli stessi diplomatici israeliani. L'iniziativa è legata alle critiche del pontefice nei confronti di Israele per la guerra a Gaza. Sebbene abbia lanciato più e più volte appelli per la liberazione degli ostaggi, Francesco ha condannato instancabilmente la guerra, accusando l'Idf di «crudeltà». Nel suo ultimo libro per il Giubileo, ha anche ipotizzato che «ciò che sta accadendo a Gaza abbia le caratteristiche del genocidio», scatenando la dura reazione delle autorità israeliane. Sulla morte del papa, silenzio del premier israeliano Benjamin Netanyahu.
La comunità ebraica rende omaggio al pontefice
Il Rabbino Capo di Roma, Rav Riccardo Di Segni, assieme al Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Victor Fadlun, si sono recati nel pomeriggio presso Santa Marta per rendere omaggio alla salma di papa Francesco.
Comitato sicurezza: attese oltre 200mila persone
Da piazza Risorgimento a piazza Pia, da San Pietro a via della Conciliazione. Ecco le "zone rosse" all'interno delle quali si potrà entrare solo dopo un filtraggio. Disposti sistemi di It-alert, pronti a segnalare gli accessi con il minor numero di persone in coda. Sono alcune delle novità emerse dalla riunione che si è svolta nel pomeriggio nella sede della Protezione civile a cui hanno preso parte il capo dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, nominato dal governo commissario in vista del funerale e delle successive elezioni del nuovo pontefice. Sono attese non meno di 200mila persone e per questo andranno potenziati alcuni servizi di base come i bagni pubblici, che dovrebbero essere portati a quota 700, la distribuzione delle bottiglie d'acqua, il rafforzamento della rete telefonica e quello dei bancomat. Senza dimenticare i tanti volontari in campo, circa 2.500 al giorno, che saranno ospitati nelle strutture allestite in questi giorni nel Parco di Centocelle.
Anpi: «Condividiamo il lutto ma confermiamo le iniziative della Liberazione»
«La scomparsa di Papa Francesco è una gravissima perdita per tutti, laici e cattolici, e in particolare per gli antifascisti che hanno condiviso le sue parole di pace e di fratellanza su scala universale. Condividiamo perciò il lutto nazionale. Ricordiamo peraltro che il 25 aprile di quest'anno è l'80esimo anniversario della Liberazione. Si tratta di un appuntamento di straordinaria rilevanza, perché celebra il giorno della Liberazione dal nazifascismo e della fine della guerra. Confermiamo di conseguenza le iniziative promosse, che si svolgeranno ovviamente in piena civiltà e senso di responsabilità e nel dovuto rispetto della giornata di lutto», scrive in una nota la Segreteria nazionale Anpi. Confermate, dunque, le iniziative in programma del 25 aprile. Le dichiarazioni dell'Anpi arrivano a seguito della polemica innescata dalle parole del ministro Musumeci. Il ministro ha infatti parlato di «sobrietà» in riferimento alle celebrazioni per la giornata della Liberazione.
Il principe William ai funerali di Francesco
Il principe William, erede al trono britannico, parteciperà, in base a una nota di Kensington Palace, sabato ai funerali di Papa Francesco per conto di re Carlo III.
Comitato sicurezza, Piantedosi in Prefettura a Roma
Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, alle 18 sarà in prefettura a Roma. In base a quanto appreso, sarà il prefetto di Roma infatti a coordinare la sicurezza in vista dei funerali di Papa Francesco, in programma sabato 26 aprile. Il comitato sicurezza sarà inoltre presieduto dal ministro.
Verso lo slittamento del question time di domani della premier Meloni
A quanto si apprende da fonti parlamentari, a causa delle concomitanti celebrazioni delle esequie di Papa Francesco, dovrebbe saltare il question time della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Senato. La decisione dovrebbe essere ufficializzata dalla Capigruppo di Palazzo Madama convocata alle 18 di oggi.
Decreto del governo: il prefetto di Roma coordinerà la sicurezza per i funerali
Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano dovrà «definire e attuare le misure organizzative relative alla mobilità, all'accoglienza, anche sanitaria e all'assistenza della popolazione» per «garantire il funzionale svolgimento» dei funerali di Papa Francesco. Lo prevede il decreto approvato dal Consiglio dei ministri di questa mattina in vista delle esequie del pontefice in programma sabato mattina a piazza San Pietro.
Ciciliano, si legge ancora nel provvedimento, opererà in «stretto raccordo» con il commissario di governo per il giubileo e sindaco di Roma Roberto Gualtieri, con il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e con il prefetto di Roma Lamberto Giannini. Proprio a quest'ultimo spetta invece il coordinamento delle forze di polizia, delle forze armate e dei vigili del fuoco per quanto riguarda la pianificazione e la gestione di tutte le misure di sicurezza, ordine e soccorso pubblico.
Per l'organizzazione dell'evento, il capo della Protezione Civile può avvelarsi delle strutture operative di protezione civile e di eventuali «soggetti attuatori per il compimento di specifiche azioni o interventi», comprese «società in house o partecipate dello Stato e dagli enti territoriali interessati».
Milei ai funerali di papa Francesco
Javier Milei partirà giovedì sera per l'Italia, per partecipare sabato ai funerali di Francesco, primo pontefice argentino e latinoamericano della storia. Il presidente argentino sarà accompagnato dalla sorella e segretaria generale della presidenza Karina Milei, e da vari altri ministri, per un totale di otto persone.
I fedeli a San Pietro: «Francesco santo subito»
Continua l'afflusso di fedeli alla basilica di San Pietro. Fedeli che in piazza non hanno dubbi: «Francesco andrebbe fatto santo subito». «È stato un uomo umile, dalla parte degli ultimi in questo mondo incattivito», proseguono. E ancora: «Ha dimostrato non solo umiltà ma anche coraggio riformando lo Ior tentando di fare pulizia e di combattere la pedofilia, già solo per questo va fatto santo subito».
La polemica sulle celebrazioni «sobrie» del 25 aprile
«Sobrietà? Musumeci rilascia dichiarazioni assurde: il 25 aprile non è una festa in discoteca o un happy hour, ma il giorno in cui si ricorda la Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, grazie alla Resistenza che ci ha poi condotti alla democrazia. È proprio grazie a quella Resistenza che oggi celebriamo il 25 aprile. Oggi, Musumeci, ministro del governo Meloni, ha perso un'occasione per tacere. Papa Francesco è stato un Pontefice straordinario e il suo messaggio ha coinvolto credenti e non credenti: evitiamo, per favore, di fare pasticci», ha dichiarato il deputato di Alleanza Verdi Sinistra e co-portavoce di Europa Verde. Bonelli si riferisce alle precedenti dichiarazioni di Musumeci che ha detto: «Tutte le cerimonie sono consentite naturalmente, tenuto conto del contesto e quindi con la sobrietà che la circostanza impone a ciascuno».
Da domani alle 11 l'omaggio dei fedeli a San Pietro
Dopo che la salma del Papa domani, mercoledì 23 aprile, verrà trasportata da Santa Marta a San Pietro, i fedeli, a partire dalle 11, potranno rendergli omaggio. La basilica resterà aperta ai fedeli che volessero omaggiare il pontefice nei seguenti orari: domani dalle ore 11 alle 24; giovedì 24 aprile dalle 7 alle 24; venerdì 25 aprile dalle 7 alle 19.
Cdm: bandiere a mezz'asta e un minuto di silenzio nelle scuole
Il Consiglio dei ministri, riunitosi oggi alle 12, ha disposto l'esposizione delle bandiere a mezz'asta sugli edifici pubblici nel periodo del lutto per la morte di Papa Francesco, ovvero da oggi fino a sabato, giorno del funerale. Disposto inoltre un minuto di raccoglimento alle ore 12 del giorno del funerale di papa Francesco negli uffici e nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, ove aperti, e nel primo giorno di apertura dopo il funerale.
Il re e la regina belgi, Filippo e Matilde, parteciperanno ai funerali
Filippo e Matilde, re e regina del Belgio, sabato saranno a Roma per partecipare ai funerali di papa Francesco. Lo ha comunicato la Casa Reale del Belgio. "Era un grande uomo, vicino ai più vulnerabili e attento ai problemi del mondo", hanno dichiarato in un messaggio sui social lunedì.
I monarchi spagnoli Felipe VI e Letizia saranno ai funerali
Il re spagnolo Felipe VI e la regina Letizia parteciperanno sabato ai funerali di papa Francesco, guidando la delegazione spagnola a Roma, secondo quanto ha confermato la Casa del Re. Felipe VI e Letizia, con la regina emerita Sofia, hanno firmato oggi il libro di condoglianze presso la Nunziatura del Vaticano a Madrid.
Il collegio dei Cardinali ha sospeso le beatificazioni programmate
Il collegio dei Cardinali, nella Congregazione generale svoltasi oggi, ha deciso di sospendere le celebrazioni di beatificazione programmate, fino alla decisione del nuovo Pontefice. Lo rende noto un comunicato della Santa Sede.
Il premier britannico Starmer parteciperà ai funerali del papa
Il primo ministro del Regno Unito Keir Starmer parteciperà al funerale di papa Francesco in programma sabato a Roma. Lo ha annunciato il suo portavoce.
Iniziati i lavori per la sepoltura a Santa Maria Maggiore
Nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore sono iniziati i lavori per la realizzazione della sepoltura del pontefice. Come da lui richiesto, sarà tumulato nel loculo della navata laterale tra la Cappella Paolina (Cappella della Salus Populi Romani) e la Cappella Sforza della suddetta Basilica Papale. Il sepolcro deve essere nella terra; semplice, senza particolare decoro e con l’unica iscrizione: Franciscus.

Rinviate le partite in programma per sabato
Le partite in programma per sabato (Como-Genoa, Inter-Roma e Lazio-Parma) sono rinviate per la concomitanza con i funerali di Papa Francesco. Si attende il comunicato della Lega Serie A e la data di recupero delle tre partite della 34ª giornata
Scholz e Steinmeier sabato a San Pietro per i funerali
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si recherà a Roma per i funerali di papa Francesco sabato prossimo. Lo ha reso noto il portavoce della cancelleria Steffen Hebestreit.
Anche il presidente della repubblica Frank-Walter Steinmeier parteciperà alla celebrazione, guidando la delegazione tedesca.
Musumeci: «Stanziati i primi cinque milioni di euro per i funerali»
"Abbiamo adottato il provvedimento che consente al Capo dipartimento della Protezione civile", Fabio Ciciliano, "di occuparsi di mobilità, assistenza e accoglienza in questi giorni fino alla elezione del nuovo pontefice. Per quanto riguarda le misure di ordine pubblico, rimangono in capo al Prefetto di Roma che comunque si raccorderà con il Capo dipartimento il quale opererà anche in regime di deroga". Lo ha spiegato il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, al termine del Consiglio dei ministri, spiegando che "è già stato adottato un provvedimento per i primi 5 milioni di euro", e che la figura di Ciciliano "corrisponde a quella di un commissario".
Un rosario per papa Francesco a Santa Maria Maggiore
Si terrà martedì sera alle 21, nella basilica papale di Santa Maria Maggiore, un rosario per Papa Francesco. A guidare la preghiera sarà il cardinale Pietro Parolin, segretario di stato della Santa Sede. Lo comunica la sala stampa vaticana.
Cdm: 5 giorni di lutto nazionale per Francesco
Il Consiglio dei ministri, riunitosi alle 12, ha disposto cinque giorni di lutto nazionale per papa Francesco. Il cdm dovrà anche nominare un commissario straordinario per la gestione dei funerali del pontefice. Il consiglio ha poi invitato a svolgere tutte le manifestazioni pubbliche, durante questi cinque giorni, "in modo sobrio e consono alla circostanza", scrive Agi, secondo quanto apprende da fonti governative.
Mattarella a Santa Marta per omaggiare il Papa
Tra i primi a rendere omaggio al feretro di Papa Francesco a Santa Marta è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il capo dello Stato ha visitato, insieme alla figlia Laura, la cappella dove è stata posta la bara. Da pochi minuti è rientrato al Quirinale.
Al via il Consiglio dei ministri: verso il lutto nazionale
Al via il Consiglio dei ministri. Durante la seduta, tra le altre cose, si deciderà per il lutto nazionale e probabilmente verrà nominato il commissario per i funerali del Papa.
Un commissario straordinario per i funerali del pontefice
Il governo nominerà un commissario straordinario per lo svolgimento dei funerali di Papa Francesco. Lo ha confermato il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, prima del Consiglio dei ministri, in programma alle 12. «Sì, come del resto è stato in passato», ha detto Musumeci rispondendo ai giornalisti prima di entrare a Palazzo Chigi.
Le ultime parole di Bergoglio: «Grazie per avermi riportato in piazza»
«Grazie per avermi riportato in piazza». Queste, in base a quanto si apprende da fonti vaticane, sarebbero state le ultime parole di papa Francesco al suo fidato infermiere Massimiliano Strappetti. Parole che il papa avrebbe pronunciato domenica dopo il bagno di folla in papamobile al termine della benedizione Urbi et Orbi di Pasqua. Il papa, sempre secondo quanto riportato dai media vaticani, avrebbe prima chiesto a Strappetti: «Credi che possa farlo?».
Lula e Steinmeier alle esequie del Papa
Ci sarà anche il presidente brasiliano Inacio Luiz Lula da Silva insieme alla moglie Rosangela ai funerali di Papa Francesco, sabato nella basilica di San Pietro. Hanno annunciato la loro presenza anche i vertici dell'Unione Europea, ma anche il presidente francese Macron e l'ucraino Zelensky. Tra i presenti pure il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier.
Putin non parteciperà ai funerali del Papa
Il presidente russo Vladimir Putin non ha intenzione di partecipare ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato in piazza San Pietro in Vaticano. «Il presidente non ha in programma nulla del genere», ha dichiarato il suo portavoce, Dmitri Peskov, quando gli è stato chiesto, durante il briefing quotidiano, di un possibile viaggio di Vladimir Putin ai funerali del pontefice, morto all'età di 88 anni.
Il cardinale Parolin assisterà il Carmerlengo
Il cardinale Pietro Parolin è stato sorteggiato per assistere il Carmerlengo negli affari ordinari. Insieme a Parolin sono stati sorteggiati anche altri due cardinali: il cardinale Rylko e il cardinale Baggio. In base a quanto afferma la Santa Sede i tre cardinali saranno in carica per i prossimi tre giorni, poi ci sarà un ulteriore sorteggio.
Mercoledì si riunisce la seconda Congregazione dei cardinali
La seconda Congregazione dei cardinali si riunirà nell'Aula del Sinodo in Vaticano domani, mercoledì 23 aprile, alle 17. La prima Congregazione dei cardinali, in sessanta, si è tenuta questa mattina.
Mercoledì la Camera commemorerà Francesco
Domani, mercoledì 23 aprile, alle 16 avrà luogo la commemorazione di Papa Francesco nell'Aula della Camera. La commemorazione è stata annunciata da Giorgio Mulè, presidente di turno dell'Assemblea. Interverranno il presidente Lorenzo Fontana e un rappresentante per gruppo. Previste diretta web-tv e canale satellitare, con traduzione nella Lingua dei segni italiana.
Alle 19.30 il rosario per il Papa in piazza San Pietro
Il cardinale Mauro Gambetti, alle 19.30 di questa sera, martedì 22 aprile, guiderà il rosario programmato a suffragio di Papa Francesco. La recita del rosario si terrà in piazza San Pietro, dove nelle ultime ore stanno accorrendo numerosissimi fedeli.
Von der Leyen e Metsola ai funerali di Francesco
La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen parteciperà ai funerali di papa Francesco sabato prossimo nella Basilica di San Pietro. A partecipare, in base a quanto si apprende da fonti Ue, anche la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.
Terminata la prima congregazione dei cardinali in Vaticano
La prima congregazione generale dei cardinali è terminata. Nel corso della riunione, cominciata alle 9, nell'Aula del Sinodo, sono state decise alcune tappe organizzative del rito, come la data dei funerali di Papa Francesco, e l'orario di traslazione della salma da Santa Marta, con l'esposizione nella Basilica di San Pietro.
L'ultima telefonata di Papa Francesco a Gaza
«Era il sabato della gloria e stavamo preparando la veglia di Pasqua, quando, alle 7 del pomeriggio qui, ci ha telefonato. Come sempre ha manifestato la sua vicinanza, la sua parola di consolazione, la benedizione, la preghiera per la pace. È stata l'ultima volta che lo abbiamo sentito, con padre Iusuf e suor Maria», racconta il parroco di Gaza, padre Gabriel Romanelli. «Il messaggio più bello è stato sentire citate le sofferenze di Gaza nell'Urbi et Orbi, insieme all'appello a cessare la guerra. Per la parrocchia di Gaza è un momento molto doloroso. Anche gli ortodossi e i musulmani sono venuti a darci le condoglianze», continua Romanelli.
Meloni ai funerali del Papa. Annullati gli impegni istituzionali
La premier Giorgia Meloni sarà presente sabato prossimo, alle 10, ai funerali di Papa Francesco. La presidente del Consiglio ha dunque annullato gli impegni internazionali previsti per il fine settimana. Venerdì 25 e sabato 26 aprile erano infatti previste le visite ufficiali, rispettivamente, nella Repubblica dell'Uzbekistan, a Samarcanda, e poi nella Repubblica del Kazakistan, dove domenica 27, ad Astana, era in programma la partecipazione della premier al vertice Italia-Asia centrale con Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan.
Controlli e accessi obbligati in piazza San Pietro
Disposte imponenti misure di sicurezza a San Pietro. Per la gestione dell'intenso flusso di fedeli che anche oggi, all'indomani della scomparsa di Papa Francesco, si stanno riversando nella piazza per rendere omaggio al Pontefice, è stata creata un'area delimitata con accessi obbligati e controlli di borse e zaini. In campo poliziotti, carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco e polizia locale di Roma. Nei pressi degli accessi si sono formate già lunghe file tra turisti e pellegrini.
Cosa succede dopo i funerali
L'ufficio delle celebrazioni liturgiche ha reso anche noto che a seguito dei funerali di sabato 26 aprile, il feretro di Papa Francesco sarà portato nella Basilica di San Pietro e da lì nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione.
La data dei funerali
Sabato 26 aprile, alle ore 10, primo giorno dei Novendiali, sul sagrato della Basilica di San Pietro sarà celebrata la Santa messa esequiale di Papa Francesco, secondo quanto previsto nell'Ordo Exsequiarum Romani Pontificis. La data dei funerali è stata annunciata in una nota dalla Santa sede.
Domani la bara del Papa a San Pietro
Domani, mercoledì 23 aprile, la salma di papa Francesco verrà portata nella basilica di San Pietro. Al momento si trova nella cappella di Casa Santa Marta. A comunicarlo è l'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche. «Dopo il momento di preghiera, presieduto da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha inizio la traslazione. La processione percorrerà la Piazza Santa Marta e la Piazza dei Protomartiri Romani; dall'Arco delle Campane uscirà in Piazza San Pietro ed entrerà nella Basilica Vaticana attraverso la porta centrale. Presso l'altare della Confessione il Cardinale Camerlengo presiederà la Liturgia della Parola, al termine della quale avranno inizio le visite alla salma del Romano Pontefice».
Diffuse le immagini della salma di Francesco
La Santa Sede ha diffuso le prime immagini della bara di papa Francesco. Il corpo si trova nella cappella di Casa Santa Marta. Francesco indossa una veste liturgica rossa, ha il rosario tra le mani e la mitra. La bara è in legno. Accanto ci sono le guardie svizzere e il cardinale Pietro Parolin.
Anche Macron e Zelensky saranno presenti ai funerali di papa Francesco
Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che sarà presente ai funerali di papa Francesco. "Saremo alle esequie del Papa, come è giusto che sia", ha detto Macron. “La presidenza è in attesa della data dei funerali del Papa e si sta preparando per la visita del presidente a Roma per dare l'addio al pontefice”, fa sapere invece una fonte interna alla presidenza ucraina. Nella serata del 21 aprile anche il presidente statunitense Donald Trump ha confermato la sua presenza
Proclamati tre giorni di lutto nazionale a Cuba
Il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato 3 giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco. Lo riferiscono i media cubani, precisando che il periodo di lutto durerà dalle 6 ora locale del 22 aprile (mezzogiorno di oggi in Italia) fino alle 24 locali del 24 aprile. Per tutta la durata del lutto nazionale la bandiera cubana resterà a mezz'asta negli edifici pubblici e nelle sedi delle istituzioni militari.
Papa Francesco in un testo inedito: "La morte non è la fine di tutto ma l'inizio di qualcosa"
"La morte non è la fine di tutto, ma l'inizio di qualcosa. È un nuovo inizio, come evidenzia saggiamente il titolo, perché la vita eterna, che chi ama già sperimenta sulla terra dentro le occupazioni di ogni giorno, è iniziare qualcosa che non finirà. Ed è proprio per questo motivo che è un inizio 'nuovo', perché vivremo qualcosa che mai abbiamo vissuto pienamente: l'eternità". È la "consolante certezza" espressa da papa Francesco in un testo inedito che esce all'indomani della sua morte, la prefazione al libro del cardinale Angelo Scola "Nell'attesa di un nuovo inizio. Riflessioni sulla vecchiaia", pubblicato dalla Libreria editrice vaticana
Stati Uniti: bandiere a mezz'asta per la morte di Bergoglio
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha espresso cordoglio per la morte di papa Francesco ieri, ordinando di issare le bandiere nazionali a mezz'asta e annunciando l'intenzione di partecipare al funerale del Pontefice insieme alla first lady Melania Trump. "Ho appena firmato un ordine esecutivo per mettere le bandiere del nostro Paese - tutte, tutte le bandiere federali e statali - a mezz'asta in onore di Papa Francesco", ha detto Trump durante i tradizionali eventi pasquali che si sono tenuti ieri alla Casa Bianca. "Era un uomo buono, lavorava duramente. Amava il mondo, ed p un onore fare questo gesto", ha aggiunto. Il presidente Usa ha anche annunciato che sarà presente insieme a Melania Trump ai funerali che si terranno in settimana.
Alle 9 la prima congregazione dei cardinali
Alle 9 nell'Aula del Sinodo si terrà la prima congregazione generale dei cardinali, convocata dal Decano del Collegio Cardinalizio, cardinale Giovanni Battista Re, nell'aula nuova del Sinodo che potrebbe ufficializzare la data dei funerali di Bergoglio che dovrebbero tenersi tra venerdì e domenica
© Riproduzione riservata


