Mondo

Per la Cina è tempo di bilanci. Il Partito vuole riscrivere il futuro

  • Migliaia di delegati riempiranno da oggi a Pechino la Grande sala del popolo affacciata su piazza Tian’anmen. Presenzieranno alle cosiddette lianghui (“due sessioni”), gli appuntamenti politici annuali più importanti in Cina.
  • La prima sessione, iniziata questa mattina, ha il compito di discutere questioni economiche, sociali, religiose, sanitarie e formula proposte da sottoporre al governo.
  • I meeting di quest’anno sono particolarmente importanti, perché cadono a pochi mesi dal centenario della nascita del Partito comunista cinese che si celebrerà a luglio – gli anniversari in Cina sono sempre occasioni di bilancio. 

Migliaia di delegati riempiranno da oggi a Pechino la Grande sala del popolo affacciata su piazza Tian’anmen. Presenzieranno alle cosiddette lianghui (“due sessioni”), gli appuntamenti politici annuali più importanti in Cina, che prevedono l’approvazione delle proposte discusse nei mesi precedenti dal Partito comunista: la Conferenza politica consultiva del popolo cinese e l’Assemblea nazionale del popolo. La prima sessione, iniziata questa mattina, vede la partecipazione di circa 2.200 deleg

Per continuare a leggere questo articolo