il lato oscuro dell’unione

Per sorvegliare i migranti l’Ue fa affari con i contractor

 

  • È un’area grigia nel cuore del Mediterraneo, una zona d’ombra dove la parola “sovranità” è soprattutto business. Produttori di armi e munizioni, mediatori specializzati in sicurezza e fornitura di contractors, navi cariche di fucili automatici che funzionano come vere e proprie Santa barbara fluttuanti.
  • In questa terra di mezzo dove si incontrano trafficanti e governi, i migranti sono prima di tutto un lucroso affare. 
  • Nel progetto Rapsody di Esa, che dovrebbe controllare il Mediterraneo con droni, compare Sovereign Global Uk azienda riconducibile all’imprenditore Fenech, arrestato per aver violato l’embargo sulla vendita di armi ai libici.

È un’area grigia nel cuore del Mediterraneo, una zona d’ombra dove la parola “sovranità” è soprattutto business. Produttori di armi e munizioni, mediatori specializzati in sicurezza e fornitura di contractors, navi cariche di fucili automatici che funzionano come vere e proprie Santa barbara fluttuanti. In questa terra di mezzo dove si incontrano trafficanti e governi, i migranti sono prima di tutto un lucroso affare. Il progetto ultratecnologico, sponsorizzato dall’Agenzia spaziale europea

Per continuare a leggere questo articolo