Mondo

Perché l’aborto è una questione irrilevante nelle elezioni di midterm

(Tom Williams/CQ Roll Call via AP Images)

(Tom Williams/CQ Roll Call via AP Images)

  • Gli americani si apprestano a votare alle elezioni di midterm principalmente animati da alcune preoccupazioni: l’andamento dell’economia, il mercato del lavoro e il costo della vita.
  • È utile però anche considerare quale tema non è al centro delle preoccupazioni dell’elettorato e perciò non sarà decisivo: l’aborto. Tutti i sondaggi convergono nella constatazione che per la stragrande maggioranza degli americani non è davvero rilevante per scegliere chi votare.
  • La quasi totale irrilevanza dell’aborto alle elezioni di midterm è importante perché è in netto contrasto con la strategia dei democratici, che hanno speso cifre senza precedenti per contrastare i repubblicani proprio sull’interruzione di gravidanza. Ma non c’è abbastanza domanda per questa esorbitante offerta.

Gli americani si apprestano a votare alle elezioni di midterm principalmente animati da alcune preoccupazioni che considerano prioritarie e perciò decisive nella scelta dei candidati. Fra queste ci sono l’andamento dell’economia, il mercato del lavoro, il costo della vita in vertiginoso aumento, il prezzo della benzina, l’immigrazione e la generale tenuta del sistema democratico. Quest’ultima è una questione tutt’altro che peregrina, considerata la presenza massiccia di candidati repubblica

Per continuare a leggere questo articolo