A sole sei settimane dal suo insediamento, la maggioranza dei membri del partito Conservatore vuole Boris Johnson come sostituto a Liz Truss che per ora sembra non aver convinto con il suo operato neanche i cittadini
Non finiscono i problemi per la premier britannica Liz Truss. Dopo gli ostacoli alla manovra fiscale e il dietro front suscitato dalle critiche, ora la prima ministra deve affrontare anche il dissenso interno al partito Conservatore. Secondo il sondaggio condotto da YouGov, infatti, la maggioranza dei membri del partito vuole che Liz Truss si dimetta subito. A sole sei settimane dal suo insediamento se i membri potessero rivotare il 55 per cento di loro darebbe la sua preferenza a Rishi Sunak, che ha perso contro Truss, mentre solo il 25 per cento riconfermerebbe la neopremier.
Il 55 per cento dei membri del partito Conservatore pensa che Truss dovrebbe dimettersi ora, mentre il 38 per cento ritiene che dovrebbe rimanere. Inoltre, per il 63 per cento l’ex premier Boris Johnson è un buon sostituto, mentre il 23 per cento sceglierebbe Sunak.
Invece, per quanto riguarda i cittadini intervistati, il 60 per cento vede Sunak come sostituto di Truss, mentre salgono anche le quotazioni del nuovo cancelliere Jeremy Hunt.
© Riproduzione riservata
“Fin dalla sua nascita Domani ha cercato di riempire un vuoto: in Italia il dibattito pubblico è dominato da quarant’anni dalle stesse facce e dalle stesse opinioni. Per questo abbiamo cercato di trovare e dare risalto a prospettive, voci e idee più giovani e fresche. Soprattutto nelle pagine della cultura abbiamo dato fiducia a scrittori e scrittrici, artisti di ogni genere, per esporvi ed esporci a punti di vista spiazzanti, originali, per farci magari divertire, talvolta arrabbiare, sempre pensare. Se pensi che questo lavoro sia importante, aiutaci a farlo crescere con un abbonamento annuale. Così sarai parte della comunità di Domani.”Stefano Feltri