- L’esempio storico delle misure imposte degli Stati Uniti contro l’Unione sovietica tra 1981 e il 1982 in risposta alle ingerenze di Mosca nella repressione polacca può offrire chiavi di lettura per comprendere l’uso attuale delle sanzioni economiche.
- A fine dicembre del 1981, Ronald Reagan annunciò un pacchetto di sanzioni economiche contro l’Urss in risposta al sostegno di Mosca al regime polacco.
- Se c’è una cosa che il dibattito sull'efficacia delle sanzioni ci rivela allora come oggi è la complessità dei significati simbolici e politici che la classe dirigente e l’opinione pubblica attribuiscono a questo strumento. Dal 22 aprile in edicola e in digitale il nuovo numero di Scenari.
L’esempio storico delle misure imposte degli Stati Uniti contro l’Unione sovietica tra 1981 e il 1982 in risposta alle ingerenze di Mosca nella repressione polacca può offrire chiavi di lettura per comprendere l’uso attuale delle sanzioni economiche. È stato l’ultimo momento di forte tensione della Guerra fredda e di divergenza importante tra gli Stati Uniti e gli alleati europei sulle priorità tra interessi economici e politici. L’evidente fallimento delle sanzioni ha contribuito a una di
FOTO
(AP Photo)



