-
Dopo lo sconforto iniziale, l’amministrazione Biden ha cominciato a sostenere massicciamente la resistenza Ucraina.
-
Secondo il progetto americano, Mosca dovrebbe sprofondare nella crisi economica e nella claustrofobia culturale, incapace di agire compiutamente nella penisola europea, di sostenere la causa cinese, con Pechino improvvisamente orfana di un socio pensato come assai potente. Ma questa manovra nasconde numerosi rischi.
-
Dal 1° aprile in edicola e in digitale SCENARI DOSSIER, un numero di 48 pagine che raccoglie, in un’unica pubblicazione, tutte le risposte che la geopolitica può offrire sulla guerra in Ucraina. Approfitta della promozione speciale.
Nella guerra d’Ucraina gli Stati Uniti credono d’aver trovato la soluzione al massimo dilemma strategico che li attanaglia. “Come dividere Cina e Russia”. Ovvero come scongiurare di affrontare un campo composto da due nemici di grande taglia, con il rischio di finire annientati dalla cumulata grandezza altrui. Del resto, grammatica impone che il metodo più semplice sia distruggere la coesione tra i due soggetti, giocando il più debole contro il più forte. Proprio come Washington realizzò quar



