Il 24-25-26 febbraio ci sarà a Pesaro “Idee per capire dove va il mondo”, il primo evento di Scenari. Tre giorni di dialoghi, interventi, dibattiti ed eventualmente anche provocazioni sui grandi temi della geopolitica al Teatro Sperimentale.

Ci sarà, in presenza e collegamento, una schiera di ospiti di primissimo piano, fra politici, analisti, accademici e firme storiche di Scenari.

24 febbraio 2023

Si inizia alle 17.30 con il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, in dialogo con Stefano Feltri. A seguire lo spettacolo “Con voce di popolo” di Massimo Zamboni

25 febbraio 2023

A partire dalle 9.30 saliranno sul palco il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano (introdotto da Daniele Vimini, assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro), la commissaria europea Vera Jourova, gli europarlamentari Radek Sikorski e Manon Aubry, il deputato del Pd Vincenzo Amendola, i politologi Oliver RoyMark Lilla e Michele Brignone.

Ci saranno anche voci molto note ai lettori di Domani: Marco DamilanoLorenzo Castellani,  Nicoletta Pirozzi, Mara Morini, Cristina Piotti e Manlio Graziano. Porterà i suoi saluti anche il rettore dell’università di Urbino, Giorgio Calcagnini.

26 febbraio 2023

A partire dalle 9.30 ci saranno Michelangelo Cocco, sinologo di riferimento di Scenari, Gabriele Falciasecca, cultore della geopolitica e genius loci pesarese, l’europarlamentare ungherese Katalin Cseh, l’ambasciatore Giovanni Castellaneta. Il politologo Vittorio Emanuele Parsi dialogherà con Mario Giro, voce storica di Domani.

Interverranno altri nomi noti alla nostra comunità: Francesco Strazzari, Piero IgnaziSilvia Samorè, Gabriele Natalizia e Matteo Pugliese. Chiudono il fine settimana di incontri Giovanni Boccia Artieri e Luigi Ceccarini, dell’università di Urbino

L’evento è in collaborazione con alcuni amici e alleati di Scenari: European Council on Foreign Relations, Geopolitica.info, Fondazione Oasis e Università di Urbino.

Vi aspettiamo a Pesaro.

© Riproduzione riservata