- Leonard Peltier, indiano americano nativo del Dakota, attivista dei diritti umani in difesa della dignità del suo popolo, è stato arrestato dall’Fbi nel 1974 e in seguito condannato a due ergastoli per l’omicidio di due agenti.
- Nonostante già da una ventina d’anni siano venuti alla luce i falsi che hanno permesso di costruire e sostenere l’accusa nei suoi confronti, Peltier non è mai stato liberato.
- Se a un uomo nato per edificare l’umano si può rubare l’intera vita, e non con la forza cieca dell’ingiustizia sociale, ma con le armi del diritto e le insegne della Giustizia e della Libertà che aprono la Costituzione degli Stati Uniti, come crederemo ancora in queste parole umane?
Roman Polanski ha fatto un bel film sul caso Dreyfus, che abbiamo visto in molti (versione italiana L’ufficiale e la spia). Fiumi di inchiostro, non ultimo il libro di Robert Harris da cui è tratta la sceneggiatura del film, sono stati versati su quel caso. La nostra coscienza di alcune ingiustizie paradigmatiche della nostra storia, che vedono l’odio razziale o sociale di larghe componenti della società sfogarsi su una vittima designata – un capro espiatorio – è molto acuta. Ma perché all



