Una felpina fucsia, i capelli corti, castani. Il volto di una bambina di soli due anni disperata, fra urla e lacrime, avvolto dal buio della notte. Davanti a lei, un poliziotto perquisisce sua madre, forse, poco prima di portagliela via.

Uno scatto del fotografo americano John Moore, che ha fatto il giro del mondo ed è diventato il simbolo di quanto stesse accadendo nel 2016 al confine fra Messico e Stati Uniti, quando l'allora presidente Donald Trump ha deciso di bloccare il flusso di migranti messicani costruendo un muro lungo 3145 chilometri. Quell'anno da gennaio a giugno, oltre 2mila bambini sono stati separati dalle loro famiglie per essere portati nelle cosiddette «strutture speciali di detenzioni»: vere e proprie gabbie in cui bambini e adolescenti messicani sono stati trasferiti dopo essere stati presi dalle autorità americane al confine. Dal 2017 a oggi, quei bambini sono diventati oltre 5mila.

Il cambio di rotta 

L'amministrazione Biden ha annunciato, dopo quasi quattro anni, la fine della politica trumpiana della «tolleranza zero», che prevedeva di processare penalmente qualsiasi persona adulta che entrasse nel paese senza autorizzazione, secondo le carte processuali. 

Il presidente, infatti, appena eletto aveva annunciato l'abbattimento del muro al confine col Messico. Fra pochi giorni, quattro famiglie che erano state separate anni fa, potranno ricongiungersi. È l'inizio di una misura molto più ampia, come ha dichiarato il segretario alla sicurezza Usa Alejandro Mayorkas: «Continuiamo a lavorare instancabilmente per riunire molti altri bambini con i loro genitori nelle settimane e nei mesi a venire».

Due famiglie includono madri che erano state separate dai figli alla fine del 2017, una honduregna e un'altra messicana, ha detto Mayorkas. Tra i bambini ci sono alcuni che all'epoca avevano tre anni, altri adolescenti che hanno dovuto vivere senza i loro genitori durante i loro anni più complicati.

I genitori entreranno negli Stati Uniti, dove già si trovano i minori, e le autorità considerano per loro forme di status giuridico a lungo termine, ha affermato Michelle Brane, direttrice esecutiva della task force per il ricongiungimento familiare dell'amministrazione Biden.

Più di 5mila bambini sono stati separati dai genitori nel corso dell'amministrazione Trump, dal 1 luglio 2017, molto dei quali secondo la politica di 'tolleranza zero' Secondo l'amministrazione Biden, circa un migliaio di famiglie resta diviso.

© Riproduzione riservata