- Con tre parole il Segretario di stato americano Anotny Blinken ha delineato la strategia dell’amministrazione statunitense per contrastare il dominio della Cina: invest, align and compete (investire, allinearsi e competere).
- Quello del Segretario di stato americano è stato un discorso lungo, che ha toccato diversi punti: dalla cybersicurezza alla crisi climatica passando per le questioni interne della Cina (Tibet, Hong Kong e Taiwan) alle mire espansionistiche di Pechino nel Mare cinese meridionale (definite da Blinken come illegittime).
- Ma la parola chiave usata da Blinken più volte nel suo discorso è stata «diplomazia».
Con tre parole il Segretario di stato americano Anotny Blinken ha delineato la strategia dell’amministrazione statunitense per contrastare il dominio della Cina: invest, align and compete (investire, allinearsi e competere). Il piano strategico è stato annunciato dopo quasi un anno e mezzo dall’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca sul palco della George Washington university durante un evento ospitato dall’Asia society. Un discorso, quello di Blinken, che era stato rimandato a causa del



