Le mosse di Biden

La strategia degli Stati Uniti per contenere la Cina

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved.
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved.
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved.
  • Con tre parole il Segretario di stato americano Anotny Blinken ha delineato la strategia dell’amministrazione statunitense per contrastare il dominio della Cina: invest, align and compete (investire, allinearsi e competere).
  • Quello del Segretario di stato americano è stato un discorso lungo, che ha toccato diversi punti: dalla cybersicurezza alla crisi climatica passando per le questioni interne della Cina (Tibet, Hong Kong e Taiwan) alle mire espansionistiche di Pechino nel Mare cinese meridionale (definite da Blinken come illegittime).
  • Ma la parola chiave usata da Blinken più volte nel suo discorso è stata «diplomazia».

Con tre parole il Segretario di stato americano Anotny Blinken ha delineato la strategia dell’amministrazione statunitense per contrastare il dominio della Cina: invest, align and compete (investire, allinearsi e competere). Il piano strategico è stato annunciato dopo quasi un anno e mezzo dall’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca sul palco della George Washington university durante un evento ospitato dall’Asia society. Un discorso, quello di Blinken, che era stato rimandato a causa del

Per continuare a leggere questo articolo