- Dare forma a una nuova alleanza economica tra Regno Unito e Stati Uniti per far fronte alle minacce globali. Rishi Sunak mercoledì è volato a Washington con questo macro obiettivo, senza timore di nasconderlo alla stampa. Nella testa dell’inglese, però, ci sono anche altri propositi.
- La priorità per Sunak è di ricevere garanzie da Biden rispetto all’Inflation reduction act. Il governo britannico protesta per i probabili effetti dell’Ira sulle catene di approvvigionamento transatlantiche e sulle industrie del Vecchio Continente, che rischiano di essere sacrificate a favore di quelle a stelle e strisce.
- A settembre scadrà il mandato di Jens Stoltenberg come segretario generale dell’Alleanza e la corsa per succedergli non decolla. Sunak potrebbe aver speso una buona parola con Biden per promuovere la candidatura del ministro della Difesa britannico Ben Wallace.
Dare forma a una nuova alleanza economica tra Regno Unito e Stati Uniti per far fronte alle minacce globali. Rishi Sunak mercoledì è volato a Washington con questo macro obiettivo, senza timore di nasconderlo alla stampa. Nella testa dell’inglese, però, ci sono anche altri propositi. È la prima visita del premier conservatore alla Casa Bianca, ma con Joe Biden si è già incontrato diverse volte da quando è succeduto a Boris Johnson. Un rapporto non idilliaco all’inizio: il presidente america



