Mondo

La galleria degli orrori del regime dei Talebani

(Ap)
(Ap)
  • I mullah iraniani impiccano chi manifesta alle lunghe braccia delle gru, perché il messaggio arrivi lontano. Un’ossessione simile contagia anche il potere in Afghanistan, ma il suo racconto è relegato alla periferia della cronaca.
  • Una galleria clandestina di foto e filmati approda fortunosamente oltre confine da almeno dodici diverse province, da Herat, passando per Ghor, Paktika, Takhar. Insieme, i filmati disegnano una mappa punitiva medievale.

  • In Afghanistan la battaglia continua, a bassa intensità, con pietre, corde, bastoni. Afghani senza stranieri ma invasi da altri afghani. Si avvicina il bivio della guerra civile, Che già dilaga vistosamente anche in Iran.

I mullah iraniani usano gru con lunghi bracci per impiccare chi manifesta contro il regime. Quei corpi inerti, ridotti a fantocci, issati in alto devono spargere lontano il loro ammonimento. È una scenografia cupa collaudata da anni. Come aveva un suono cupo il messaggio di Khomeini da poco arrivato al potere nel settembre 1979 a Oriana Fallaci. «Le donne che hanno fatto la rivoluzione erano e sono donne con la veste islamica, non donne eleganti e truccate come lei che se ne vanno in giro t

Per continuare a leggere questo articolo