A dare la notizia della conferma della morte l’emittente saudita Al-Hadath citando proprie fonti. Al momento non ci sono annunci da parte dell'esercito israeliano, il ministro dà la morte per assodata nonostante non ci siano ancora «verifiche ufficiali»
Il corpo dell’ultimo leader di Hamas nella Striscia di Gaza, Mohammed Sinwar sarebbe stato trovato in un tunnel a Khan Younis, nel sud della Striscia. Lo riporta l'emittente saudita Al-Hadath, citando proprie fonti, secondo cui il corpo di Sinwar sarebbe stato trovato insieme a quelli di dieci persone. Al momento non ci sono conferme da parte dell'esercito israeliano, sebbene le voci della sua uccisione circolassero dall’attacco di martedì all’ospedale europeo a Khan Younis.
Tuttavia il ministro della Difesa Israel Katz ha dichiarato che «non c'è ancora alcuna verifica ufficiale, ma secondo tutte le indicazioni Muhammad Sinwar è stato eliminato».
L’attacco era stato motivato dall’Idf proprio con l’intenzione di colpire Mohammed Sinwar, fratello minore dell'ex leader di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, ucciso dall'esercito israeliano lo scorso ottobre.
Se arrivassero conferme, Mohammed Sinwar sarebbe l’ultimo pezzo grosso dei quadri dirigenti di Hamas a essere assassinato da Israele durante quest’anno e mezzo di guerra.
Muhammad Sinwar, 49 anni, fa parte della ristretta cerchia di ideatori del massacro del 7 ottobre 2023. Ex comandante della brigata Khan Yunis, figura di spicco dell'ala militare di Hamas, dopo la morte del fratello ne aveva di fatto assunto la leadership. Incarcerato da Israele negli anni '90 per nove mesi, trascorse altri tre anni in una prigione dell'Autorità nazionale palestinese a Ramallah, da cui evase nel 2000. Nel 2006, fece parte della cellula che rapì il soldato israeliano Gilad Shalit.
Mistero su Zakaria Sinwar
Anche Zakaria Sinwar, fratello dell'ex leader di Hamas Yahya e del suo successore Muhammad, sarebbe rimasto ucciso la notte scorsa in un raid a Nuseirat, nella parte centrale della Striscia, secondo media palestinesi citati da Times of Israel. Assieme a Zakaria Sinwar sarebbero morti tre dei suoi figli. Zakaria lavorava come docente all'Università islamica di Gaza. Tuttavia secondo il media arabo “Roya News” Zakaria Sinwar sarebbe vivo, in terapia intensiva in condizioni critiche.
© Riproduzione riservata



