L’Ucraina riguadagna terreno sulla Russia, le forze ucraine hanno annunciato il loro ingresso nella città di Kupiansk, nell’est del paese, occupata dalle truppe russe da mesi e considerata una località chiave.


17:39 – Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha sentito il presidente francese Emmanuel Macron per discutere la questione della centrale nuclerare di Zaporizhzia: «L’unico modo per proteggere l’Europa è la smilitarizzazione dell’impianto».

16:27 – Il ministero della Difesa russo ha confermato la ritirata delle forze russe sia da Izyum che da Balakliya. L’operazione è stata motivata come il frutto dell’intenzione «intensificare gli sforzi a Donetsk».


16:00 – Secondo alcuni media ucraini le truppe russe hanno lasciato la città di Izyum e alcune altre località della regione di Kharkiv. La notizia è stata commentata anche dal vice ministro dell'Informazione dell'autoproclamata repubblica separatista di Donetsk, Danylo Bezsonov, che l’ha definita «il risultato di errori dell'alto comando». I russi, inoltre, avrebbero lasciato anche Balaklia.


15:26 – «Il sostegno alla resistenza dell’Ucraina contro l’aggressione di Putin è stato giusto e deve continuare fino a quando sarà necessario per arrivare ad una pace giusta e duratura #StandWithUkraine», lo scrive su Twitter il ministro della difesa italiano, Roberto Guerini, rinnovando la vicinanza del nostro paese all’Ucraina e al suo esercito. 


15:16 – Il giornalista Shaun Walker del quotidiano inglese The Guardian pubblica un video che ritrae il comandante delle forze di terra ucraine dirigere la cerimonia dell’alzabandiera a Balakliya, uno dei territori riconquistati.


14:37 – Dall’account Twitter del servizio di sicurezza ucraino arriva la conferma dell’entrata delle truppe a Kupiansk. «Libereremo la nostra terra fino all'ultimo centimetro!», si legge a commento di una foto che ritrae le truppe intorno a un veicolo blindato.


13:50 –  Sul canale Telegram della difesa si legge «a Kupiansk, che è stata e sarà sempre Ucraina». Il ministero della Difesa ha comunicato di aver ripreso 30 località nella regione di Kharkiv.

© Riproduzione riservata