La Polonia fa alzare in volo i caccia sul confine e chiude due aeroporti. In giornata a Kiev una delegazione del Pentagono per coordinare gli sforzi di pace
Si apre uno spiraglio di pace sul conflitto ucraino. Axios rivela che l’amministrazione Trump starebbe lavorando insieme a Mosca a un piano in 28 punti sul modello di quello proposto in medio oriente il mese scorso che è servito a negoziare la tregua tra Israele e Hamas.
Mentre continuano gli attacchi russi sul territorio ucraino – stanotte a Kharkiv ci sono stati 36 feriti, a ovest nove morti – oggi volerà in Ucraina una delegazione americana del Pentagono. Nel frattempo, la Polonia ha scelto di chiudere due aeroporti e far decollare i propri caccia per proteggersi.
PUNTI CHIAVE
07:44
Trump invia in Ucraina una delegazione militare
07:05
Axios: "Gli Stati Uniti al lavoro su un piano di pace con Mosca"
Le dichiarazioni di Erdogan e Zelensky
Dopo l'incontro con il presidente turco Erdogan, Volodymy Zelensky ha dichiarato che farà di tutto per migliorare le difese aeree ucraine dopo gli ultimi attacchi che hanno causato 25 vittime. "Oggi sono morte 25 persone e le squadre di soccorso stanno facendo il possibile. L'Ucraina è costretta a difendersi e faremo tutto il possibile per migliorare le nostre difese aeree e la nostra aeronautica", ha dichiarato il presidente ucraino. A margine del bilaterale, Zelensky ha voluto ringraziare la Turchia "per il sostegno dato all'indipendenza e alla sovranità dell'Ucraina". Durante la conferenza stampa, il suo omologo turco ha ribadito l'impegno di Ankara "per l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza del nostro partner strategico, l'Ucraina". Volodymy Zelensky invece ha definito l'incontro "produttivo e significativo". Per poi continuare:"Con la Turchia condividiamo la stessa visione: pace e sicurezza devono essere garantite. Continueremo a coordinarci strettamente e a lavorare con tutti i partner". Infine, Zelensky ha sottolineato l'importanza della Turchia nel Mar Nero:" Tutti comprendono l'importanza della sicurezza nel Mar Nero, e garantire tale sicurezza è possibile solo insieme alla Turchia".
Intesa anti-sabotaggio tra Kiev e Varsavia
Il presidente ucraino Volodymy Zelensky e il premier polacco Donald Tusk hanno trovato un'intesa per contrastare gli atti di sabotaggio. L'accordo riguarda l'instaurazione di un rapporto diretto tra le forze speciali ucraine e quelle polacche per il monitoraggio delle linee ferroviarie critiche.
Il Parlamento ucraino ha destituito i ministri di Energia e Giustizia per il caso corruzione
L'agenzia ucraina Interfax ha comunicato che la ministra dell'Energia Svitlana Hrynchuk e il ministro della Giustizia Herman Haluschenko sono stati destituiti dal Parlamento ucraino dopo lo scandolo corruzione che aveva colpito il governo di Zelensky.
Iniziato l'incontro tra Erdogan e Zelensky ad Ankara
L'emittente turco Trt ha comunicato l'inizio dell'incontro tra i due leader sul possibile piano per arrivare ad un accordo di tregue con la Russia.
Sale a 25 il numero delle vittime dell'attacco russo a Ternopil
A riferirlo sono le Forze Areonautiche Ucraine a seguito dell'attacco con droni e missili russo. Le vittime per ora sarebbero 25, di cui 3 bambini, mentre i feriti 73, di cui 15 minori. L'attacco ha impiegato 476 droni e 48 missili, inclusi 47 missili da crociera e uno balistico. Colpite le regioni a Ovest, lontane più di 500 chilometri dal fronte.
Kallas:" La rapidità di movimento delle forze armate europee è essenziale per la difesa"
L'Alta rappresentante Ue per la Politica estera ha detto che:" La rapidità di movimento delle forze armate europee è essenziale per la difesa europea. Dobbiamo garantire che le forze possano essere al posto giusto e al momento giusto". Lo ha detto durante la conferenza stampa al pacchetto per la mobilità militare e la roadmap per la trasformazione dell'industria della difesa. Questo perché "gli attacchi della Russia sono diventati sempre più sfacciati". La dichiarazioni della Kallas rappresentano un ulteriore passo in avanti verso la possibilità di attivare una "Schengen militare" per le truppe europee.
Peskov:" La corruzione di Kiev ha creato un forte disagio in Europa"
Il portavoce del presidente russo Vladimir Putin, Dmitry Peskov, ha dichiarato che "la tossicità del regime di Kiev sia ormai evidente agli osservatori europei". Lo ha affermato durante il briefing con i giornalisti, riprendendo lo scandalo corruzione che ha investito alcuni ministri del governo Zelensky. "In Europa si avverte un forte disagio per lo scandalo di corruzione che sta investendo l'Ucraina. Attorno a questa questione osserviamo molte azioni frenetiche", ha continuato Peskov. Per il portavoce russo lo scandalo avrà significative conseguenze finanziarie per Kiev.
Sale a 20 vittime, tra cui 14 bambini, e 60 feriti il raid su Ternopil
Salgono le vittime del raid russo che in mattinata ha colpito la città di Ternopil causando per ora 20 vittime e 60 feriti. Tra le vittime ci sono anche 14 bambini. L'attacco aveva colpito due edifici residenziali, insieme ad un impianto industriale.
La Polonia chiude l'ultimo consolato russo
Varsavia chiuderà il consolato russo di Danzica, l'ultimo dopo la chiusura dei consolati di Poznan e Cracovia, a seguito del sabotaggio dei binari avvenuto sabato sulla linea che collega Varsavia e Lublino. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski sostenendo che il sabotaggio è stato un atto di terrorismo sponsorizzato dallo stato russo volto a causare vittime umane.
Witkoff non sarà in Turchia
'inviato Usa Steve Witkoff, che avrebbe dovuto incontrare oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Turchia, ha rimandato il viaggio: lo hanno dichiarato a Axios funzionari ucraini e statunitensi. Witkoff avrebbe però già discusso un nuovo piano per mettere fine alla guerra in Ucraina con il consigliere per la sicurezza nazionale di Zelensky, Rustem Umerov, in un incontro tenutosi all'inizio di questa settimana a Miami.
Fico ha chiesto a Rutte il rafforzamento delle difese aeree slovacche
Il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, ha chiesto al segretario generale della Nato, Mark Rutte, di rafforzare le difese aeree del suo paese. Fico ha incontrato Rutte ieri sera a Bratislava. "Durante una cena di lavoro, hanno parlato della cooperazione tra Slovacchia e Nato. A tal proposito, Fico ha sottolineato che la Slovacchia ha il diritto sovrano di decidere il ritmo e la struttura della propria spesa militare", si legge in una nota dell'ufficio del primo ministro slovacco.
Tajani: "Sull'Ucraina la maggioranza è coesa"
Sul tema degli aiuti militari all'Ucraina il governo italiano "ha una posizione unitaria, formalizzata anche dal Consiglio supremo di difesa: pieno sostegno all'Ucraina". È la risposta del vicepremier Antonio Tajani all'ipotesi di un mancato appoggio della Lega al rinnovo del pacchetto d'aiuti. In un'intervista al Messagero Veneto il ministro degli Esteri ha spiegato che "è normale che nella coalizione ci siano sensibilità diverse, ma alla fine prevale sempre il senso di responsabilità".
48 missili e 470 droni contro l'Ucraina nei raid di oggi
48 missili e 470 droni di vario tipo contro l'Ucraina: è il bilancio del pesante attacco notturno russo che ha colpito varie aree del paese. Lo riferiscono le autorità ucraine aggiungendo che si stanno verificando interruzioni di corrente
Zelensky: "Nove morti in un attacco a ovest"
Nove persone sono morte in un attacco aereo russo nell'ovest dell'Ucraina, ha detto il presidente Volodymyr Zelensky.
La Romania fa decollare i propri jet
La Romania ha mobilitato aerei da combattimento questa mattina in risposta a una nuova incursione di droni nel suo territorio, ha dichiarato il ministero della Difesa di Bucarest. "Il drone è ricomparso a intermittenza sui radar per circa 12 minuti" dopo gli attacchi aerei russi vicino al confine rumeno con l'Ucraina, ha dichiarato il ministero in una nota.
Zelensky arriva in Turchia, incontrerà Erdogan
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato oggi ad Ankara per una visita di lavoro. Ad accoglierlo all'aeroporto, tra gli altri, il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale, Rustem Umerov, già presente in Turchia per un viaggio d'affari. Nel corso della giornata, Zelensky incontrerà il presidente turco Recep Tayyip Erdogan per discutere le modalità di raggiungimento di una "pace giusta" per l'Ucraina. È previsto anche un colloquio con Steve Witkoff, rappresentante speciale del presidente degli Stati Uniti.
Casini: "Meloni tentenna su Kiev"
"Sono molto preoccupato dall'atteggiamento della Lega sull'Ucraina. Rischia di essere la punta di un iceberg: sotto l'acqua, potrebbe esserci qualcosa di più consistente". Lo dice il senatore Pierferdinando Casini. In una intervista a La Stampa spiega: "Fin dall'inizio della vicenda Ucraina, da parlamentare di opposizione ho seguito con interesse le mosse della presidente del consiglio. Ho apprezzato il fatto che abbia tenuto la serietà della linea Draghi. Ora però sento affievolirsi un po' quell'impegno".
Trump invia in Ucraina una delegazione militare
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha inviato una delegazione di alto livello del Pentagono a Kiev per colloqui nell'ambito di un tentativo della sua amministrazione di riprendere i colloqui sulla fine della guerra in Ucraina. Lo scrivono Politico e il Wall Street Journal. Per il Wsj, il segretario dell'Esercito degli Stati Uniti Dan Driscoll e due generali dell'esercito americano incontreranno il presidente ucraino Volodymyr Zelensky insieme ad altri funzionari, nonché alti rappresentanti militari e dell'industria. Driscoll prevederebbe inoltre di incontrare in seguito anche funzionari russi. Secondo Politico, la visita giunge in un momento in cui la Russia ha intensificato la sua campagna di missili e droni contro obiettivi civili in Ucraina e mentre gli alleati occidentali si stanno affrettando a trovare nuovi modi per continuare a fornire armi all'Ucraina in difficoltà.
La Polonia chiude gli aeroporti di Rzeszow e Lublino
La Polonia "a causa della necessità di garantire la libertà di operazione all'aviazione militare" ha chiuso temporaneamente gli aeroporti di Rzeszow e Lublino.
Temporanee interruzioni di corrente dopo gli attacchi russi
In diverse regioni dell'Ucraina sono state introdotte interruzioni di corrente di emergenza dopo che le truppe russe hanno lanciato un massiccio attacco con droni e missili da crociera, ed è stato dichiarato un allarme antiaereo nella maggior parte delle regioni del paese. Le forze militari russe stanno nuovamente attaccando le infrastrutture energetiche. "Non appena la situazione di sicurezza lo consentirà, i soccorritori e gli operatori del settore energetico inizieranno a eliminare le conseguenze dell'attacco al fine di ripristinare l'alimentazione elettrica nelle regioni il prima possibile. Le interruzioni di corrente di emergenza saranno annullate non appena la situazione nel sistema elettrico si sarà stabilizzata", ha affermato il ministero dell'Energia.
Mosca: "Nella notte distrutti 65 droni di Kiev"
Il ministero della Difesa russo ha riferito che stanotte i sistemi di difesa aerea hanno intercettato e distrutto 65 droni ucraini in volo sul territorio russo. Secondo il ministero, 16 droni sono stati neutralizzati sul Mar Nero, 14 ciascuno sulla regione di Voronezh e sul territorio di Krasnodar, 11 sulla regione di Belgorod, 9 sul Mar d'Azov e 1 sulla regione di Bryansk.
La Polonia fa alzare i propri caccia dopo gli attacchi in Ucraina
Nella notte l'aviazione polacca "a causa dell'attacco della Federazione Russa contro obiettivi situati nel territorio dell'Ucraina" ha effettuato a scopo preventivo operazioni "all'interno dello spazio aereo" di Varsavia. "Sono state inviate in volo coppie di caccia e i sistemi di difesa aerea e di ricognizione radar basati a terra hanno raggiunto il massimo stato di allerta", viene spiegato in un post sui social.
Attacco notturno su Kharkiv, 32 feriti
È di 32 feriti - tra cui due bambini - il bilancio di un attacco notturno delle forze armate russe sulla città di Kharkiv, nel nord dell'Ucraina. Sono stati lanciati numerosi droni che hanno provocato incendi in varie zone della città e sono intervenute unità del Servizio di emergenza statale.
Axios: "Gli Stati Uniti al lavoro su un piano di pace con Mosca"
L'amministrazione americana ha collaborato segretamente con la Russia per arrivare alla stesura di un nuovo piano per porre fine alla guerra in Ucraina. Lo riporta il sito web statunitense Axios, citando fonti anonime statunitensi e russe. Il piano - secondo quanto riferisce il media Usa - sarebbe composto da 28 punti e si ispira al piano in 20 punti per il cessate il fuoco a Gaza, concordato il mese scorso da Israele e Hamas.
Usa, via libera alla vendita del sistema Patriot
Il Dipartimento di Stato americano ha approvato la potenziale vendita del sistema di difesa aerea Patriot e delle relative attrezzature all'Ucraina per un costo stimato di 105 milioni di dollari. I principali appaltatori della vendita saranno RTX Corp e Lockheed Martin, si legge in una nota del Pentagono.
Annullato l'incontro tra Witkoff e la delegazione di Hamas
L'inviato speciale dell'amministrazione statunitense per il Medio Oriente, Steve Witkoff, non incontrerà più la delegazione di Hamas in Turchia. Tuttavia, i motivi non sarebbero legati alle possibili pressioni israeliane ma al fatto che l'incontro in Turchia tra Witkoff e Zelensky è saltato. A riferirlo un funzionario statunitense a Channel 12.
© Riproduzione riservata


