-
Come intendere i referendum svoltisi a Zaporizhzhia, a Kherson, nel Donetsk e a Luhansk? Non è sufficiente dichiararli una farsa, non riconoscerne gli effetti, ricordarsi sempre di premettere “autoproclamate” parlando delle repubbliche autonome. Bisogna partire da più lontano.
-
In una celebre fotografia, l’11 marzo 1938 i soldati della Wehrmacht spezzano le barriere che segnavano il confine con l’Austria, e annettono il paese. È l’Anschluss, la premessa della Seconda guerra mondiale.
-
L’idea di plebisciti dall’esito scontato, ma che hanno valore come manifestazioni collettive, risale alla rivoluzione francese. Imperatori, despoti e tribuni amano essere votati dal popolo. Il testo fa parte del nuovo numero di Scenari.
Come intendere i referendum svoltisi a Zaporizhzhia, a Kherson, nel Donetsk e a Luhansk? Non è sufficiente dichiararli una farsa, non riconoscerne gli effetti, ricordarsi sempre di premettere “autoproclamate” parlando delle repubbliche autonome. Bisogna partire da più lontano, esaminare ben più in profondità. In una celebre fotografia, l’11 marzo 1938 i soldati della Wehrmacht spezzano le barriere che segnavano il confine con l’Austria, e annettono il paese. È l’Anschluss, la premessa della S



