Il tenente generale Fanil Sarvarov, capo del dipartimento di addestramento operativo dello stato maggiore delle Forze Armate della Federazione Russa, è stato ucciso a Mosca nell’esplosione di una macchina a bordo della quale si trovava. Le autorità russe stanno indagando su un possibile collegamento con l’Ucraina.

È accaduto al termine di un weekend di negoziati a Miami, dove le delegazioni russe e ucraine hanno incontrato quella statunitense, per lavorare a un accordo sulla pace in Ucraina. Ma l’ipotesi di un incontro trilaterale tra i rappresentanti di Mosca, Washington e Kiev è ancora lontana. Mentre il presidente Vladimir Putin sarebbe pronto a dialogare con il presidente francese Emmanuel Macron.

PUNTI CHIAVE

10:08

Chi era il generale Fanil Sarvarov

08:23

Capo di stato maggiore ucciso nell'esplosione di un auto a Mosca

17:53

Zelensky: "Stiamo annientando l'occupante"

 

Il presidente ucraino - tramite X - ha riferito di aver preso parte ad una riunione dello Stato Maggiore e di aver esaminato in dettaglio la situazione al fronte. "Sono grato ai nostri soldati per la loro resilienza e per la difesa attiva dell'Ucraina: le nostre unità stanno annientando l'occupante esattamente come l'occupante merita", ha detto Zelensky. 

17:47

Zelensky: "Tutte le centrali danneggiate da attacchi russi"

 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky - tramite un post su X - ha denunciato che: "Non c'è una sola centrale energetica in Ucraina che oggi non sia stata danneggiata dagli attacchi russi". Zelensky ha premiato alcuni lavoratori russi che contribuiscono al mantenimento del sistema infrastrutturale elettrico del paese. "Siete la prova, non solo per l'Ucraina ma per il mondo intero, del vero carattere degli ucraini. L'Ucraina non può essere spezzata grazie a persone come voi", ha detto il leader ucraino. 

17:44

Kiev: "Soldati russi a cavallo"

L'esercito ucraino - nello specifico la 92esima brigata -  ha diffuso dei video in cui si vedono alcuni soldati russi a cavallo e a dorso di mulo: "Nei loro assalti da carne da cannone perdono i loro equipaggiamenti molto velocemente e sono costretti a spostarsi a cavallo".

17:18

Mosca: "Lenti progressi con gli Usa"

La Russia - tramite il viceministro degli Esteri Sergei Ryabkov - ha definito i progressi sui negoziati con gli Stati Uniti "lenti". Stigmatizzando poi i presunti tentativi di sabotaggio del processo negoziale in corso. Ryabkov ha denunciato i "dannosi ed estremamente nefasti tentativi di un gruppo di  Paesi influenti che cercano di rovinare questo sforzo e di far deragliare il processo diplomatico".

16:09

Il viceministro degli Esteri russo, Sergej Rjabkov: "Una coincidenza tra gli eventi tragici e negativi e ciò che sta accadendo a livello politico e diplomatico suggerisce qualcosa"

Il viceministro degli Esteri russo, Sergej Rjabkov ha dato una sua lettura dei fatti in merito all'omicidio del generale russo Fanil Sarvarov durante i negoziati per raggiungere un accordo di pace. Secondo Rjabkov: "Siamo in lutto; è una perdita. Non farei alcun parallelo in questo momento. Naturalmente, una certa coincidenza tra gli eventi tragici e negativi e ciò che sta accadendo a livello politico e diplomatico suggerisce qualcosa". Il viceministro russo si riferisce all'ipotesi che l'attacco omicida punti a rallentare o compromettere il processo diplomatico in corso per giungere ad un accordo tra Russia e Ucraina. 

15:44

Tre Ong polacche dichiarate da Mosca come indesiderate 

La Russia - tramite la procura generale di Mosca - ha dichiarato come indesiderate tre ong polacche. Si tratta dalla 'Casimir Pulaski Foundation', 'Fundacja Wolnosc i Demokracja' e 'Fundacja im'. Secondo la Procura, la chiusura deriva dall'accertamento che "le tre organizzazioni operano sotto l'egida del governo polacco, del Consiglio d'Europa e delle strutture della Nato e stanno di fatto attuando le loro politiche ostili nei confronti della Russia". Queste sono le motivazioni del Procura russa riportata dall'agenzia Interfax. 

15:16

Mosca: "Trump si sta muovendo nella giusta direzione"

Il viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov ha detto - in merito ai colloqui di Miami con la delegazione statunitense - che ci sono ancora "seri interrogativi" sul possibile accordo di pace ma che Donald Trump "ha compiuto diversi passi nella giusta direzione". Ryabkov ha dichiarato che:"La strategia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, recentemente pubblicata, solleva direttamente la questione dell'inopportunità di un'espansione illimitata del blocco nordatlantico". Per poi continuare: "Ciò non significa che non abbiamo seri interrogativi per la parte americana, anche nel contesto ucraino. Tuttavia, sarebbe ingiusto non riconoscere passi significativi nella giusta direzione", ha infine concluso Ryabkov. 

13:15

L'inviato del Cremlino, Kirill Dmitriev, verso Mosca dopo i colloqui

 

Kirill Dmitriev, inviato speciale di Mosca per i negoziati con gli Stati Uniti, è di ritorno verso Mosca per riferire dell'andamento dei colloqui di Miami al Cremlino. Lo riferisce il portavoce di Putin Dmitry Peskov. Sempre Dmitriev poi ha postato su X una foto in cui, nella didascalia, ha commentato con un: "Grazie, Miami. La prossima volta: Mosca". 

12:47

Portavoce Ue: "Restiamo in coordinamento con i nostri Stati membri in termini di contatti bilaterali"

Il portavoce del Servizio per l'azione esterna Ue - durante il briefing quotidiano con la stampa - ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito ad un possibile incontro bilaterale tra Macron e Putin: "Restiamo in coordinamento con i nostri Stati membri in termini di contatti bilaterali per raggiungere una pace sostenibile in Ucraina" e "accogliamo con favore gli sforzi di pace. 

10:08

Chi era il generale Fanil Sarvarov

Fanil Sarvarov, classe 1969, era nato nella regione di Perm (Urali) e si era formato nelle accademie militari delle forze corazzate e dello Stato maggiore. Ora era a capo della Direzione per l'Addestramento operativo del ministero della Difesa. Nel 2024, aveva ricevuto dal presidente russo Vladimir Putin il grado di generale luogotenente.

Tra il 1992 e il 2003 Sarvarov ha partecipato alle operazioni di combattimento durante il conflitto osseto-inguscio e all'operazione antiterrorismo in Cecenia. Nel periodo 2015-2016 ha preso parte all'intervento delle forze armate russe in Siria. In seguito alla partecipazione all'Operazione militare speciale Ucraina è stato inserito nell'elenco dei presunti "criminali di guerra", del portale web ucraino "Mirotvorets" (Peacemaker). Nel corso della carriera, è stato insignito dell'Ordine del Coraggio, dell'Ordine "Al Merito della Patria" e dell'Ordine "Al Merito Militare".

09:28

Ucraina, colpita un'infrastruttura critica a Odessa

A Odessa, a seguito degli attacchi russi, è stato danneggiato un impianto di un'infrastruttura critica. Lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Ucraina Unian. Una parte di uno dei distretti della città è rimasta temporaneamente senza fornitura di energia elettrica. 

08:24

Omicidio del generale Sarvarov, la pista dei servizi ucraini

Per l'uccisione del tenente generale Fanil Sarvarov nell'esplosione di un auto a Mosca, le autorità indagano su un possibile collegamento con l'Ucraina. È stata aperta un'indagine sull'"omicidio" del tenente generale, capo del dipartimento di addestramento operativo dello Stato Maggiore, ha dichiarato il Comitato in un comunicato stampa. Una delle piste indagate è quella "collegata" ai "servizi speciali ucraini", secondo la stessa fonte.

08:23

Capo di stato maggiore ucciso nell'esplosione di un auto a Mosca

Uccisione eccellente a Mosca nell'esplosione della macchina a bordo della quale si trovava il tenente generale Fanil Sarvarov, capo del dipartimento di addestramento operativo dello stato maggiore delle Forze Armate della Federazione Russa. Lo riferisce l'agenzia stampa Tass. A confermarlo è stata la rappresentante ufficiale del Comitato investigativo della Federazione Russa, Svetlana Petrenko, affermando che l'ordigno deflagrato era installato sotto il pianale dell'auto.

"Secondo le prime indagini, la mattina del 22 dicembre, un ordigno installato sotto il pianale di un'auto è stato fatto esplodere in via Yaseneva a Mosca. A causa delle ferite riportate, il capo del dipartimento di addestramento operativo dello stato maggiore delle Forze Armate della Federazione Russa, il tenente generale Fanil Sarvarov, è morto", ha affermato.

08:10

Il negoziatore russo Dmitriev: "Grazie, Miami. La prossima volta: Mosca"

"Grazie, Miami. La prossima volta: Mosca". È quanto si legge in un post pubblicato nelle ultime ore su X dall'inviato del Cremlino, Kirill Dmitriev, che lascia intendere possa tenersi nella capitale russa un futuro nuovo incontro tra delegazioni di Russia e Stati Uniti mentre prosegue il conflitto in Ucraina, innescato dall'invasione russa su vasta scala avviata più di tre anni fa. Nel post, che segue i colloqui degli ultimi giorni a Miami, c'è anche una foto di Dmitriev che indossa una T-shirt con la scritta "Prossima volta a Mosca" e la firma di Putin. 

 

07:40

Telefonata Trump-Starmer: "L'impegno per una pace giusta e duratura"

"I due leader hanno iniziato riflettendo sulla guerra in Ucraina. Il primo ministro ha aggiornato il presidente Trump sul lavoro della Coalizione dei Volenterosi per sostenere il raggiungimento di un accordo di pace e garantire una fine giusta e duratura delle ostilità", si legge nella dichiarazione dell'ufficio stampa del governo britannico di Keir Starmer, dopo la conversazione telefonica con il presidente Usa. 

07:00

Witkoff: "La Russia resta impegnata a raggiungere la pace in Ucraina"

"La Russia resta pienamente impegnata a raggiungere la pace in Ucraina". Lo ha detto l'inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, al termine degli incontri del weekend a Miami. "La Russia apprezza molto gli sforzi e il sostegno degli Stati Uniti per risolvere il conflitto ucraino e ristabilire la sicurezza globale", ha aggiunto il funzionario, senza tuttavia precisare se ci siano stati dei progressi nei colloqui. 

© Riproduzione riservata