i calcoli dell’aggressore

Ucraina, tutti gli scenari della guerra che portano a una vittoria di Putin

  • La Nato non interverrà e in Ucraina e date le enormi disparità in campo dei due eserciti possiamo solo discutere del diverso grado di vittoria che l’armata russa otterrà al momento del cessate il fuoco, certi che nessun rifornimento di armi proveniente dall’Europa possa cambiare l’esito scontato di questo impari conflitto.
  • Tra questi due estremi che comprendono l’annessione totale o la partizione del paese e la formazione di un governo filo russo c’è tutta una gradualità di passaggi.
  • Si ribellerà allo Zar l’intellighenzia russa? O forse gli stessi oligarchi che stanno vendendo asset, squadre di calcio, ville, yacht a prezzi stracciati? Fino a quando il potere economico russo sarà disposto a seguire la politica avventurista di Putin?

«La Nato ha la responsabilità di garantire che il conflitto non si diffonda oltre l’Ucraina», ha detto il segretario della Nato, Jens Stoltenberg, in un momento di estrema sincerità e in vista di possibili colloqui nel fine settimana tra Kiev e Mosca. Tradotto: nessun soldato della Nato è disposto a morire per Kiev, quindi l’invasione russa resta un conflitto che ricade tutto sulle spalle di Volodymyr Zelensky, volto eroico della resistenza ucraina, e dei suoi concittadini. Fatta questa cin

Per continuare a leggere questo articolo