- Questa notte il Titolo 42, una norma in vigore da marzo 2020, è decaduta. La norma permetteva alle guardie di frontiera di rimandare indietro i migranti che oltrepassavano il confine illegalmente. Fin dai giorni scorsi migliaia di migranti si sono ammassati presso il confine con gli Stati Uniti.
- Adesso i migranti che entreranno illegalmente negli Stati Uniti avranno l’opportunità di chiedere asilo, che consentirebbe loro di poter rimanere nel territorio statunitense avendo uno status legale.
- A causa del Titolo 42 sono stati espulsi oltre 2,8 milioni di persone dagli Stati Uniti verso le città lungo il confine tra Stati Uniti e Messico, causando così una catastrofe umanitaria.
Alle 23.59 del 11 maggio è scaduto il “Titolo 42” la norma in vigore da marzo 2020 – durante l’amministrazione Trump – che consentiva ai funzionari di frontiera di respingere rapidamente i richiedenti asilo oltre confine per motivi di prevenzione della diffusione del Covid, anche chi avrebbe potenzialmente potuto ottenere asilo. Gli Stati Uniti hanno però dichiarato conclusa l’emergenza nazionale, ed ecco che decadono tutte le restrizioni. Con l’avvicinarsi della scadenza a migliaia si sono s



