- Oltre ad aver reso più difficili le relazioni politiche e diplomatiche, il presidente Biden ha evidenziato la differenza fra l’atteggiamento statunitense e quello europeo nei confronti della Russia.
- I governi europei non operano per un cambiamento radicale dell’assetto politico russo perché i loro interessi sono diversi da quelli americani.
- Questo si traduce nell’interesse politico di avere una relazione soddisfacente con un grande vicino che ha bisogno dell’Europa come l’Europa ha bisogno della Russia.
Il presidente degli Stati Uniti Biden ha dichiarato dalla Polonia che il presidente russo non può rimanere al potere perché la battaglia per la democrazia non può finire con la Guerra fredda. Biden è noto per le sue incaute dichiarazioni e infatti ha successivamente affermato che non voleva riferirsi a un cambiamento politico, ma voleva sottolineare «un oltraggio morale». Il segretario di Stato Antony Blinken ha ulteriormente rettificato spiegando che il riferimento era sul controllo dei pa



