Mondo

Vaccini per tutti e spese da record: Biden indica la strada all’Europa

La Camera approva lo stimolo da 1.900 miliardi di dollari: soltanto il 7 per cento della somma è direttamente legato a spese sanitarie. Gli Stati Uniti hanno capito che per uscire dalla crisi bisogna rifondare la società

 

  • Mentre in Italia si litiga sulle categorie da vaccinare, negli Stati Uniti la Camera ha approvato lo stimolo fiscale da 1.900 miliardi di dollari concepito dalla Casa Bianca di Joe Biden per uscire dalla crisi pandemica e rilanciare l’economia.
  • È il tipo di manovra che in epoca obamiana Biden avrebbe definito un «big fucking deal»: l’Ocse calcola che il pacchetto americano raddoppierà il tasso di crescita rispetto alle stime nel 2021 e 2022, e vale da solo un balzo di mezzo punto percentuale del Pil globale rispetto alle stime di dicembre.
  • Il monumentale stimolo americano prevede, fra le altre cose, versamenti diretti nelle tasche dei cittadini, estensione dei sussidi di disoccupazione, benefit per le fasce a basso reddito, nuovi sgravi fiscali per le famiglie e un enorme afflusso di fondi per gli stati, destinati in particolare alla riapertura delle scuole. Tutto questo, naturalmente, si somma agli stanziamenti per finanziare nell’immediato il contrasto alla pandemia.

Per continuare a leggere questo articolo