Il trainer del dittatore

Così Vladimir Putin controlla il complice Lukashenko

Foto AP
Foto AP
  • Aleksandr Lukashenko è complice della guerra della Russia in Ucraina. Ma questo non dovrebbe stigmatizzare i membri del movimento democratico bielorusso, che hanno bisogno di più sostegno di quello che stanno ricevendo.
  • Quando la Russia ha attaccato l’Ucraina, Lukashenko ha ammesso di stare offrendo tutta l’assistenza necessaria alle truppe russe. Il limitato spazio decisionale di Lukashenko è stato chiaro fin da subito. 

  • L’obiettivo principale è di creare un’assicurazione personale per Lukashenko, quando inizierà il processo di successione. La nuova costituzione, modificata con il referendum di febbraio, gli fornirà una difesa a più livelli dopo le dimissioni.

La Bielorussia è stata uno di cinque stati soltanto che hanno votato contro la risoluzione delle Nazioni unite del 2 marzo di condanna dell’invasione russa dell’Ucraina. Le truppe russe stanno avanzando attraverso il territorio bielorusso e si avvicinano a Kiev. Il leader bielorusso Aleksandr Lukashenko ha trasformato il suo paese in co-aggressore. Ma lo ha fatto nel tentativo di mettere al primo posto gli interessi del suo regime, e questo ha ridotto drasticamente il suo spazio di manovra. D

Per continuare a leggere questo articolo