Il dubbio

Vladimir Putin ha ingannato Xi Jinping?

(Ramil Sitdikov, Sputnik, Kremlin Pool Photo via AP, File)
(Ramil Sitdikov, Sputnik, Kremlin Pool Photo via AP, File)
  • Il rapporto che il premier Li Keqiang ha letto all’Assemblea nazionale del popolo (Anp) è l’equivalente cinese del discorso sullo stato dell’Unione negli Stati Uniti.
  • Tra gli esperti di Cina negli ultimi giorni si discute d’altro: dell’ipotesi che Putin abbia ingannato i cinesi, sottoscrivendo il 4 febbraio scorso con Xi Jinping un manifesto congiunto anti Usa e anti Nato (che a Pechino serve per le sue rivendicazioni su Taiwan e nel Pacifico) tenendolo all’oscuro del piano contro l’Ucraina o, quantomeno, della sua entità.
  • Ciò spiegherebbe la mancata evacuazione degli studenti cinesi da Kiev prima dell’invasione.

Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, in un colloquio con la controparte Usa, Antony Blinken, ha sottolineato l’importanza che «i combattimenti si interrompano il prima possibile, tutelando le vite umane ed evitando crisi umanitarie su larga scala». L’assalto lanciato da Vladimir Putin all’Ucraina è stato il convitato di pietra anche del rapporto – l’equivalente cinese del discorso sullo stato dell’Unione negli Stati Uniti– che il premier Li Keqiang ha letto all’Assemblea nazionale del p

Per continuare a leggere questo articolo