Witkoff e Kushner incontreranno Zelensky dopo il colloquio con Putin. Intanto arriva il no di Eurotower alla proposta della Commissione per il sostegno al prestito da 140 miliardi di euro a Kiev. Crescono le tensione nel Mar Nero: Putin minaccia di colpire navi alleate di Kiev dopo gli attacchi alle petroliere russe
Dopo l’incontro a Mosca tra la delegazione statunitense e il presidente russo Vladimir Putin, Zelensky potrebbe discutere i nuovi dettagli del piano a Bruxelles già domani. Lo riferisce il giornalista di Axios, Barak Ravid, su X.
Il leader ucraino oggi ha incontrato il nuovo presidente della Repubblica d’Irlanda, Catherine Connolly, e il primo ministro Micheál Martin. L’Irlanda ha accolto calorosamente Zelensky, rimarcando il sostegno a Kiev. Il leader ucraino ha parlato all’Irish Oireachtas, il parlamento irlandese, sostenendo la necessità di «pace degna e non solo una pausa alle ostilità».
La posizione del Cremlino rimane – anche nella giornata odierna – piuttosto dura: Mosca ha criticato Kiev per i recenti attacchi ad alcune petroliere nel Mar Nero. Minacciando di colpire le navi degli alleati di Kiev.
La rapidità con cui negli ultimi giorni la delegazioni statunitense ha intavolato le trattive per un accordo di pace è stata accolta positivamente da Kiev. Tuttavia, secondo Zelensky, gli Stati Uniti potrebbero perdere interesse nei negoziati. «L'obiettivo della Russia è quello di far perdere interesse all'America in questa situazione», ha affermato il leader ucraino.
PUNTI CHIAVE
13:14
Witkoff e Kushner sono atterrati a Mosca: l'incontro previsto alle 15
Mark Rutte e il processo di pace: "La Nato sarà coinvolta"
Il segretario della Nato Rutte ha affermato in conferenza stampa che l'Alleanza atlantica non verrà esclusa dalle trattive per gli accordi di pace tra Russia e Ucraina. "Per quanto riguarda le questioni relative alla Nato nell'ambito dell'accordo per porre fine alla guerra in Ucraina, queste saranno trattate separatamente e la Nato sarà ovviamente coinvolta in questo processo", ha dichiarato il segretario generale. Le parole di Rutte provano così ad attenuare le critiche dei commentatori sull'assenza al tavolo dei negoziati dell'Alleanza atlantica.
Zelensky: "Temo gli Usa perdano interesse nei negoziati"
Lo riferisce al Guardian, sostenendo comunque la positività dei colloqui tra delegazioni che si stanno svolgendo in questi giorni. Zelensky ha affermato che la rapidità dei colloqui dopo Ginevra deve essere letta con spirito ottimista. Tuttavia, il leader ucraino rimane incerto sul possibili esito positivo dei colloqui. "L'obiettivo della Russia è quello di far perdere interesse all'America in questa situazione", ha detto Zelensky. Ammettendo anche la stanchezza di alcuni alleati e il timore che si possa arrivare ad accordi non così vantaggiosi per Kiev.
Trump: " Abbiamo un problema con la guerra"
Trump ha dichiarato apertamente che la risoluzione della guerra in Russia e Ucraina è complicata. Il presidente ha criticato gli aiuti offerti dall'ex presidente Biden gratuitamente e ha vantato la sua decisione di vendere alla NATO gli equipaggiamenti militari offerti poi a Kiev. Ha concluso poi dicendo che i suoi inviati cercheranno di risolvere al meglio la situazione, imputando politicamente l'andamento prolungato della guerra alla governance del Partito democratico durante l'amministrazione Biden.
Putin ai giornalisti: "Se qualcuno ha ancora dei dubbi, siamo pronti a concedere il diritto di visitare Krasnoarmeysk ai giornalisti stranieri e anche ucraini"
Putin ha invitato i giornalisti stranieri, anche ucraini, a vedere con i propri occhi quello che sta accadendo e chi controlla davvero l'insediamento, dopo che sia Kiev che gli analisti indipendenti dell'Isw hanno contestato il controllo delle due città da parte dei militari di Mosca.
Incontro al Cremlino, Witkoff "Mosca è una città bellissima"
La riunione con Putin è iniziata con una passeggiata con uno scambio di battute tra Ared Kushner e Steve Witkoff. Putin ha risposto lodando le autorità russe per l'impegno degli ultimi anni a sviluppare la città.
Possibili colloqui Usa-Kiev domani a Bruxelles
Lo ha detto l'agenzia Afp, citando un alto funzionario ucraino. Tuttavia, il bilaterale tra delegazioni non è stato ancora confermato. La riunione si dovrebbe tenere a Bruxelles dopo l'incontro di oggi tra l'inviato speciale Steve Witkoff e il presidente russo Vladimir Putin.
Papa Leone XIV: "L'Italia ricompre un ruolo molto importante per la mediazione in Ucraina"
Prevost - parlando con i giornalisti durante il volo di ritorno dal suo primo viaggio apostolico in Libano - ha detto che nel conflitto russo-ucraino l'Italia è stata molto importante nella mediazione sia "culturalmente che storicamente".
Verona Murphy, speaker della Camera irlandese: " L'Irlanda è neutrale, ma mai davanti alle atrocità"
La presidente del Dáil Éireann, la Camera bassa irlandese, Verona Murphy ha accolto il presidente ucraino Zelensky in visita nel paese. "Siamo qui riuniti in segno di solidarietà e ammirazione per lei e il suo popolo", ha detto Murphy. "La nostra storia ci insegna che il dialogo, per quanto difficile, può portare alla pace. L'accordo del Venerdì Santo è nato da decenni di dolore e divisioni, ma ha dimostrato che anche le ferite più profonde possono guarire quando le persone scelgono il negoziato invece della violenza. Questa lezione ci dà speranza per l'Ucraina", ha poi aggiunto riferendosi agli storici accordi del 1998. "In quanto Paese militarmente neutrale - ha sottolineato sempre Murphy - l'Irlanda non è e non sarà mai moralmente neutrale di fronte alle atrocità. La nostra neutralità è un impegno per la pace, non indifferenza”, rimarcando così la posizione dell'Irlanda nel conflitto russo-ucraino.
Putin: "Pokrovsk conquistata"
Vladimir Putin si è espresso sulla conquista della città di Pokrovsk, definendola "conquistata". La città era stata assediata per lungo tempo e la sua presa è stata utilizzata dal Cremlino per sottolineare la debolezza delle truppe ucraine. Kiev ha smentito la pressa di Pokrovsk da parte delle truppe russe anche se nelle ultime ore Mosca ha diffuso un video di alcuni soldati russi nel centro della città. Putin ha detto che questa conquista ha un "significato speciale" e che è "un'ottima base per raggiungere i nostri obiettivi".
Putin: "Non abbiamo intenzione di fare la guerra all'Europa, ma se lo desidera e comincia, siamo pronti da subito"
"Non abbiamo intenzione di fare la guerra all'Europa, ma se l'Europa lo desidera e comincia, siamo pronti da subito", ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin prima dell'incontro con Witkoff e Kushner. Putin ha aspramente criticato Bruxelles, sottolineando un'assenza delle istituzioni europee nelle proposte diplomatiche: "Non hanno un programma di pace, stanno dalla parte della guerra".
Witkoff e Kushner vedranno Zelensky dopo Mosca, lo riferisce Axios
L'inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, e Jared Kushner - attualmente a Mosca per l'incontro con Putin - incontreranno Zelensky subito dopo la loro missione diplomatica al Cremlino. A riportalo è il giornalista di Axios, Barak Ravid, su X.
Zelensky: "La fine della guerra è più vicina che mai, ma restano ancora nodi"
Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato dopo il suo incontro con il primo ministro irlandese Micheál Martin che si stanno facendo passi significativi per la pace in Ucraina. "Ora, più che mai, c'è la possibilità di porre fine a questa guerra", ha detto il leader ucraino a margine della visita in Irlanda che giudica come "uno dei momenti più difficili e allo stesso tempo più ottimistici" dall'inizio del conflitto con la Russia. Partendo dalla bozza di accordo di Ginevra, poi ridefinita durante gli incontri in Florida, Zelensky ha detto che "alcune cose (i punti dell'accordo, ndr) devono ancora essere risolte". Per Zelensky si può arrivare a mettere fine alla guerra in un modo "decente e dignitoso".
La portavoce del ministro degli Esteri, Zakharova: "Ue preferisce ignorare i propri problemi di corruzione"
La portavoce del ministro degli Esteri, Sergej Lavrov, ha commentato il recente fermo di quattro persone - tra cui l'ex ministra renziana Federica Mogherini - per uno scandalo corruzione che ha colpito il Collegio d'Europa di Bruges e il Servizio di azione esterna dell'Ue (Seae). " L'Ue preferisce ignorare i propri problemi di corruzione, ma fa costantemente la predica agli altri", ha detto Zakharova. Che poi ha rilanciato la teoria - già rilanciata una settimana fa - che vede l'Unione europea alimentare, con il suo sostegno economico, la corruzione a Kiev.
Mark Rutte, segretario Nato: "Sono convinto che questi sforzi sostenuti finiranno per ristabilire la pace in Europa"
Il segretario della Nato Mark Rutte ha dichiarato che gli sforzi statunitensi in Ucraina "riporteranno la pace". Rutte ha lodato gli sforzi delle delegazioni, tra cui quella statunitense, per porre fine al conflitto russo-ucraino.
Zelensky: "Mosca utilizza i colloqui con gli Usa per allentare le sanzioni"
Il presidente ucraino Zelensky ha detto che l'incontro tra la delegazione statunitense e Mosca è una strategia del Cremlino per allentare le sanzioni imposte da Trump e non per giungere ad un accordo di pace vero e proprio. "Le vere intenzioni sono quelle di usare gli sforzi diplomatici come copertura per indebolire le sanzioni", ha detto Zelensky sui social.
Witkoff e Kushner sono atterrati a Mosca: l'incontro previsto alle 15
L'inviato speciale Steve Witkoff è atterrato all'aeroporto Vnukovo-2 di Mosca. Lo ha accolto Kirill Dimitriev, rappresentante speciale del presidente russo per la cooperazione economica. L'incontro - secondo Ria Novosti - è previsto per le 17 ora di Mosca, le 15 in Italia.
Incontro Putin-Witkoff, Cremlino: parteciperà anche Kushner
L'agenzia di stampa Tass ha riferito che Jared Kushner, genero di Donald Trump, parteciperà ai colloqui insieme all'inviato speciale Steve Witkoff e il presidente russo Vladimir Putin.
Il portavoce del Cremlino, Peskov: " I Paesi europei vogliono rubare questi soldi e usarli per rifornire la macchina militare del regime di Kiev"
Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov - secondo quanto riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti - ha commentato criticamente la proposta della Commissione europea di un maxi-prestito per finanziare militarmente Kiev. "Loro (i Paesi europei ndr) vogliono rubare questi soldi e usarli per rifornire la macchina militare del regime di Kiev", ha dichiarato Peskov durante una conferenza stampa online con i giornalisti indiani, prima dell'incontro tra Putin e Modi previsto per giovedì e venerdì a New Delhi.
Dopo il no di Francoforte, si complica la proposta di maxi-prestito all'Ucraina da parte di Bruxelles
La scorsa settimana, la Commissione europea - guidata da Ursula Von der Leyen - aveva sostenuto la necessità di sviluppare un maxi-prestito europeo per Kiev. Con il graduale sfilamento degli Usa nella protezione militare all'Ucraina, Bruxelles ritiene di dover aumentare gli aiuti per far sì che il governo di Zelensky possa reggere all'offensiva invernale di Putin e mantenere una posizione negoziale vantaggiosa per gli accordi di pace con la Russia. La brusca frenata impartita dalla Bce - come riportato dal Financial Times - ha innescato una brusca battuta di arresto per l'esecutivo europeo. Bruxelles aveva proposto un maxi-prestito per Kiev, reso sostenibile dall'utilizzo degli asset russi congelati. Con la copertura della Bce come prestatore di ultima istanza di Euroclear Bank. Francoforte però si è sfilata subito, sostenendo come questa operazioni non rientrasse nel suo mandato. L'Ue ha finora congelato 210 miliardi di asset russi, una grossa risorsa per finanziare militarmente Kiev. Tuttavia, Euroclear Bank - l'istituzione che li ha congelati - risponde al governo Belga. Che - tramite le parole del suo primo ministro Bart De Wever - ha mostrato tutta la sua contrarietà al piano, definendolo "fondamentalmente sbagliato".
Ft: " La Bce rifiuta di fornire garanzie per il prestito da 140 miliardi di euro all'Ucraina".
Secondo il Financial Times, la Banca centrale europea ha rifiutato la proposta avallata dalla Commissione di fornire garanzie per la copertura del prestito da 140 miliardi all'Ucraina. Il prestito, che rientra nel piano Ue per sostenere Kiev contro l'offensiva invernale di Putin, è stato stroncato da Eurotower poiché "violerebbe il suo mandato", riporta il Ft.
Dimitriev, il negoziatore del Cremlino: "Un giorno importante per la pace"
Kirill Dimitriev, consigliere per la cooperazione economica con l'estero di Vladimir Putin e tra i principali negoziatori per Mosca, ha commentato - tramite X - l'incontro di oggi tra la delegazione statunitense e quella russa. Dimitriev ha parlato di un "giorno importante per la pace". "La squadra che ha realizzato l'accordo di pace del presidente Trump per Gaza sarà a Mosca per fare avanzare il programma di Trump per la pace in Ucraina", ha detto Dimitriev. Alcune fonti, inoltre, riportano la possibile presenza del genero di Trump, Jared Kushner, nella delegazioni che accompagnerà l'inviato speciale Steve Witkoff.
Droni russi danneggiano una centrale elettrica a Odessa
Un nuovo attacco russo con droni ha danneggiato un'infrastruttura energetica e un edificio amministrativo nella regione di Odessa, nell'Ucraina meridionale. Lo ha annunciato sui social il governatore della regione, Oleg Kiper. "Le infrastrutture critiche funzionano con i generatori", ha dichiarato Kiper sul suo canale Telegram. Secondo l'Aeronautica Militare Ucraina, la Russia ha lanciato 62 droni a lungo raggio contro l'Ucraina da ieri sera, 39 dei quali sono stati neutralizzati dalle difese aeree ucraine. Altri 20 droni non sono stati intercettati e hanno colpito otto diverse localita' in Ucraina. Secondo l'agenzia di stampa statale Ucraina Ukrinform, che cita i canali Telegram russi, ieri sera i droni ucraini hanno attaccato un deposito di petrolio nella regione russa di Oryol.
Rubio e Wadephul a colloquio sull'Ucraina
Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha avuto un colloquio telefonico con l'omologo tedesco Johann Wadephul per discutere i negoziati di pace in corso per mettere fine al conflitto ucraino: lo ha reso noto il Dipartimento di Stato
La Svezia annuncia un nuovo pacchetto di aiuti per Kiev
Il governo svedese ha annunciato un nuovo pacchetto di supporto per l'Ucraina di 1,1 miliardi di corone svedesi (pari a circa euro 100,2 milioni di euro). "In Ucraina sta arrivando l'inverno. Mentre la temperatura scende, la Russia ha intensificato i suoi attacchi contro le infrastrutture civili. Questo lascia milioni di ucraini senza elettricità, riscaldamento e acqua in vista di quello che sarà probabilmente l'inverno più rigido dal 2022." ha dichiarato Benjamin Dousa, in un comunicato stampa. "Il governo presenta quindi un nuovo pacchetto di aiuti che si concentra sulle esigenze più urgenti di questo inverno, ma anche su aiuti che rafforzano la resilienza dell'Ucraina nel lungo termine. La Svezia continua a fare tutto il possibile per sostenere l'Ucraina" ha aggiunto il ministro. Il comunicato specifica inoltre che i fondi verranno usati per la riparazione di infrastrutture, supportare il servizio sanitario e per ripristinare reti d'energia elettrica
Putin ai militari: presa Pokrovsk passo per completare obiettivi
La presa di Pokrovsk (nome ucraino della russa Krasnoarmeisk) "contribuira' a garantire progressi costanti verso tutti gli obiettivi principali dell'operazione militare speciale". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin durante una visita a uno dei posti di comando del Gruppo Congiunto di Forze all'indomani della caduta di Pokrovsk nel Donetsk e di Volchansk nella regione di Kharkiv. Putin ha ringraziato i militari russi "per i risultati del loro lavoro". "E' un settore importante. Tutti noi ne comprendiamo l'importanza e ci consentira' di raggiungere progressivamente tutti gli obiettivi principali stabiliti all'inizio dell'operazione militare speciale", ha affermato. Della conquista di Pokrovsk si parla da tempo. L'offensiva dei russi, in atto da mesi, e' si concentrata sulla cittadina perche' considerata uno snodo cruciale per dilagare a ovest, completare l'occupazione del Donetsk e spingersi sulla direttrice verso Kiev. Ha anche un valore simbolico, dopo i tanti annunci della propaganda russa e i ripetuti rinvii di mese in mese della scadenza per la sua conquista.
Zelensky è arrivato in Irlanda
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la first lady Olena Zelenska sono arrivati in Irlanda per la loro prima visita ufficiale nel Paese. Lo ha annunciato il primo ministro irlandese Micheal Martin in un messaggio sul social network X. "Sono onorato di dare il benvenuto in Irlanda al presidente Volodymyr Zelensky e alla first lady Olena Zelenska", ha scritto Martin. La visita si inserisce nel quadro del rafforzamento dei rapporti bilaterali e del sostegno politico e umanitario di Dublino a Kiev.
Witkoff in viaggio verso il Cremlino
Un aereo che presumibilmente trasportava l'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Steve Witkoff ha lasciato lo spazio aereo statunitense e ha puntato verso la Russia. Lo ha riferito alla Tass una fonte del controllo del traffico aereo. "L'aereo ha appena lasciato lo spazio aereo statunitense, ha puntato verso l'Europa e poi verso la Russia", ha dichiarato l'interlocutore dell'agenzia. Ha osservato che l'aereo è partito da un aeroporto in Florida intorno all'1:00 ora locale. Il presidente russo Vladimir Putin incontrerà oggi l'inviato speciale del leader statunitense, Steve Witkoff. Il tema chiave è la risoluzione della crisi ucraina, comprese le proposte statunitensi in materia. Il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov ha dichiarato ai giornalisti che l'incontro di Putin con Witkoff è previsto per il pomeriggio di oggi. I primi momenti della conversazione saranno aperti ai media.
Mosca, nella notte abbattuti 45 droni Kiev
Le forze di difesa aerea hanno abbattuto 45 droni ucraini nelle regioni russe durante la notte. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo, come riporta la Tass."Nel corso della scorsa notte, i sistemi di allerta della difesa aerea hanno intercettato e distrutto 45 droni ucraini ad ala fissa: 14 nella regione di Bryansk, 8 nel territorio di Krasnodar, 6 nella Repubblica di Crimea, 5 nella regione di Volgograd, 4 nella Repubblica Cecena, 2 nella regione di Rostov, 1 nella regione di Orël, 1 nella regione di Lipetsk, 1 nella regione di Tver e 3 sul Mar Nero", ha riferito il dipartimento militare.
© Riproduzione riservata



