Politica

Perché il governo Draghi sarà comunque un governo molto politico

Alla Banca centrale europea, Mario Draghi ha ottenuto i risultati che tutti gli riconoscono non in virtù di una superiore conoscenza tecnica e scientifica, ma con un approccio molto politico

  • In Europa, alla Banca centrale europea, Mario Draghi ha ottenuto i risultati che tutti gli riconoscono non in virtù di una superiore conoscenza tecnica e scientifica, ma con un approccio molto politico.
  • Ha sempre lavorato per costruire consenso e arrivare a un compromesso costante tra interessi diversi da allineare in nome di una visione comune, e di nettezza nelle decisioni.
  • Può sembrare un paradosso, ma Draghi ha sempre pensato che la politica dovessero farla i politici.  E dunque ora lui stesso si farà politico.

Nel 2012 Mario Draghi ha cambiato le aspettative dei mercati mondiali con una pausa e il giusto tono di voce, quando ha promesso di “fare tutto il necessario” per salvare l’euro con la Banca centrale europea. Molti dimenticano l’espressione che forse Draghi ha usato più di ogni altra nei suoi anni a Francoforte: “Nel rispetto del mandato”. Perché Draghi ha cambiato lo spirito della Banca centrale europea e la sua filosofia di intervento sul mercato a regole invariate. I trattati sono rimasti

Per continuare a leggere questo articolo