- Gli addetti al data labeling passano la giornata a guardare immagini catalogando correttamente ciò che appare al loro interno, permettendo così l’addestramento degli algoritmi di deep learning.
- Per istruire le intelligenze artificiali a portare a termine un compito è necessario etichettare correttamente le immagini e gli altri dati usati per il loro addestramento. Un compito svolto da milioni di esseri umani in tutto il mondo e che si fa sempre più complesso.
- Dalle AI che hanno incorporato i pregiudizi dei loro etichettatori fino alla possibilità che imparino a svolgere anche questo lavoro da sole, nemmeno il data labeling è privo di rischi.
Avvicinandosi alle strisce pedonali, l’auto autonoma si accorge della presenza di una persona e si ferma per lasciarla passare. Ma come faceva a conoscere il significato delle strisce? E come poteva essere certa che la figura nelle vicinanze fosse proprio una persona? Per riuscire in questo compito, l’intelligenza artificiale alla guida dell’auto autonoma (più precisamente, un algoritmo di deep learning) è stata addestrata attraverso centinaia di migliaia di immagini di strisce pedonali e altre



