Dati e diritti

Intelligenza artificiale, quali rischi corriamo con le nuove regole europee

(Foto Unsplash)
(Foto Unsplash)
  • L’Europa deve decidere in che modo regolare l’intelligenza artificiale, come combinare sviluppo tecnologico e tutela dei diritti.
  • I governi europei hanno preso in esame la proposta della Commissione e per ora hanno fatto una scelta: ampia libertà alle tecnologie se riguardano la sicurezza nazionale. 
  • Il Consiglio dell’Ue pensa a eccezioni al divieto del riconoscimento biometrico da parte delle forze dell’ordine e a deroghe per quel che riguarda le applicazioni dell’Ai nell’ambito della sicurezza: i governi sostengono che è loro prerogativa, perciò fuori dal futuro regolamento. 

I governi europei, raccolti nel Consiglio dell’Ue, finora hanno fatto una scelta, sul grado di libertà da garantire allo sviluppo di tecnologie di intelligenza artificiale. La scelta è concedere ampia libertà se le tecnologie riguardano la sicurezza nazionale. I governi europei hanno iniziato a lavorare alle modifiche della proposta di regolamento sull’intelligenza artificiale, il cosiddetto AI Act, pubblicato il 21 aprile 2021 dalla Commissione europea. Il testo regolerà lo sviluppo di quest

Per continuare a leggere questo articolo