Tecnologia

La Cina perseguita gli uiguri con l’aiuto dei colossi tech

(AP Photo/Mark Schiefelbein)
(AP Photo/Mark Schiefelbein)
  • Ormai sono sempre più numerose le conferme della politica del Partito comunista cinese di persecuzione e discriminazione della minoranza uigura, i musulmani dello Xinjiang.
  • Ora si aggiungono evidenze del ruolo delle grandi società commerciali. È il caso di Alibaba che, tra i servizi del suo sistema cloud, offriva anche le prestazioni di un software di riconoscimento facciale utile a individuare membri della minoranza uigura. 
  • Un altro rapporto di Ipvm dava conto del ruolo di Huawei e Megvii nello sviluppo di un sistema di sorveglianza di telecamere basato su tecnologie di intelligenza artificiale che consentono di riconoscere l’età, il sesso e l’etnia di una persona.

Chiusi nei “campi di rieducazione” aspettano di sapere cosa ne sarà di loro. Ormai sono sempre più numerose le conferme della politica del Partito comunista cinese di persecuzione e discriminazione della minoranza uigura, i musulmani dello Xinjiang. Ora, al ruolo dei funzionari del partito e del governo cinese, si aggiungono evidenze del ruolo delle grandi società commerciali. È il caso di Alibaba che, tra i servizi del suo sistema cloud, offriva, come notato in un recente rapporto di Ipvm (cent

Per continuare a leggere questo articolo