- Cosa succede quando una piattaforma divora un’industria culturale? Gli effetti di un fenomeno simile sono profondi. Lo vediamo da tempo con il dilagare di Amazon nel mercato librario (e non solo).
- Mark McGurl, docente di Letteratura di Harvard, è autore di Everything and Less: The Novel in the Age of Amazon, in cui tratta il gigante dell’e-commerce come un agente di cambiamento culturale, e letterario.
- A cambiare è anche la funzione dell’autore, che viene spinto alla sovrapproduzione: «Al fine di sfruttare appieno gli algoritmi promozionali di Amazon», scrive McGurl, «il ritmo ideale con cui un autore dovrebbe pubblicare un romanzo nuovo è di uno ogni tre mesi».
Cosa succede quando una piattaforma divora un’industria culturale? Gli effetti di un fenomeno simile sono profondi, come ha spiegato lo studioso canadese Nick Srnicek parlando di «capitalismo delle piattaforme». Lo vediamo da tempo con il dilagare di Amazon nel mercato librario (e non solo) ma l’influenza del gigante non si limita alla vendita e distribuzione di libri: Amazon sta cambiando anche che tipo di storie leggiamo, e da chi vengono scritte. E non è l’unica piattaforma a farlo. Formul



