- In Glass Onion (Netflix) l’Antieroe (Edward Norton) potrebbe essere un qualsiasi CEO “disruptive” (radicalmente innovativo) delle consegne a domicilio o quel Sam Bankman-Fried, sovrano dei bitcoin fallito di recente. Potrebbe anche avere i tratti di Elon Musk.
- Musk potrebbe aver deciso di lasciare la cipolla-Tesla al suo destino impallidito da quando tutti fanno l’auto elettrica, per passare con Twitter al business social, consolidato da vincoli comunitari e reti di contatti e dunque garantito e duraturo, a patto di trasformare in macchina la piattaforma social.
- Ma Paul Krugman, (premio Nobel per l’Economia) è oerentorio e dichiara che “non affiderebbe a Musk il proprio gatto”.
Brilla su Netflix Glass Onion, il film in cui una grande Cipolla di Cristallo funge da metafora del senso e della trama. Il cast va da Daniel Craig – ex 007, qui una sorta di Poirot – a Janelle Monáe, bellissima a dir poco; il succo sta nella farsa drammatica dell’abracadabra tecnologico praticato da capitalisti profeti e folle di credenti. L’Antieroe (Edward Norton) non ci spiega perché è ricco, ma potrebbe essere un qualsiasi Ceo “disruptive” (radicalmente innovativo) delle consegne a domic



