- Il giornalista Matt Taibbi ha pubblicato i primi documenti dei cosiddetti Twitter Files. Riguardano uno scambio di messaggi interno all’azienda sull’oscuramento dell’inchiesta del New York Post sul figlio dell’attuale presidente degli Stati Uniti.
- Secondo Taibbi, nel 2020 il personale di Twitter ha ricevuto e soddisfatto richieste sia dalla Casa Bianca, provenienti direttamente dallo staff del presidente repubblicano Donald Trump, sia dallo staff della campagna elettorale di Joe Biden.
- Nonostante sia coinvolto Twitter, Elon Musk può trarne giovamento perché i documenti confermerebbero le sue tesi e le sue accuse secondo cui il social network, prima del suo acquisto, non riusciva a garantire la libertà di espressione e di parola agli utenti.
Lo scorso 3 dicembre il neo proprietario di Twitter, Elon Musk, annunciava la pubblicazione di una serie di documenti segreti che evidenzierebbero le falle “democratiche” del noto social network usato soprattutto da giornalisti e politici. I primi documenti, ai quali seguiranno altri nei prossimi giorni, sono stati pubblicati sulla piattaforma dal giornalista Matt Taibbi e riguardano le pressioni dello staff di Joe Biden – all’epoca non ancora presidente gli Stati Uniti – per “oscurare” un’i



