Tecnologia

I videogiochi sono davvero in crisi? Affari, titoli e tendenze del 2023

  • Il mercato dei videogiochi ha registrato un rallentamento nel 2022, ma secondo gli esperti è in realtà un ritorno alla normalità, dopo due anni di crescita eccezionale per la pandemia.
  • Il 2023 potrebbe essere l’anno dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. Ci sono però dubbi dell’antitrust americana, con la prima udienza che si è tenuta nei giorni scorsi.
  • Fra i videogiochi più attesi c’è Hogwarts Legacy, un “open world” ispirato al mondo di Harry Potter. Il videogiocatore potrà muoversi liberamente all’interno di una mondo virtuale, interagendo con l’ambiente che lo circonda. Potrà frequentare le lezioni della scuola di magia, imparare gli incantesimi, duellare con gli avversari o semplicemente volare cavalcando una scopa.

Basterebbe tutta l’attenzione per il metaverso per spiegare che i videogiochi rappresentano un settore economico sempre più importante, capace di anticipare tendenze che poi si possono diffondere altrove. In più c’è il fatto che il gioco virtuale è diventato ormai, e non da poco, una delle esperienze più coinvolgenti che si possano fare. È capace di superare i confini dell’immaginazione, spesso facendo vivere in prima persona trame che competono con serie tv o film. Così il mercato, negli ultim

Per continuare a leggere questo articolo