L’evoluzione tecnologica

Avevamo le pagine gialle di Internet ora non riusciamo più a vivere offline

  • Quando il world wide web era nato da poco e da ancora meno iniziava a essere diffuso, internet poteva ancora sembrare una cosa “a misura d’uomo”: di qui l’idea che ci potesse essere una curatela umana di internet.
  • Oggi è la vita stessa a essere “curata” dalla macchine: quale aspetto della nostra quotidianità non è organizzato, mediato o addirittura reso possibile da internet? La prospettiva si è totalmente ribaltata.
  • Umani e macchine si incontreranno a metà strada, già lo stanno facendo. Il punto d’incontro, l’esito di questa fusione, Andrea Daniele Signorelli lo chiama technosapiens e da qui il titolo del suo ultimo libro.

Sembra incredibile a raccontarlo adesso, ma a metà degli anni Novanta, se ti serviva l’indirizzo web del Louvre o di un sito dove comprare dei libri, potevi anche tirare giù dallo scaffale la tua copia – fisica! Di inchiostro e carta giallina! – delle Pagine gialle di internet e, inumidendoti il dito per sfogliarle, cercare ciò che ti serviva. Io ce le avevo! Esiste qualcosa di più teneramente ridicolo? Un adolescente di oggi potrebbe mai capire di cosa sto parlando? Probabilmente non sa nemmen

Per continuare a leggere questo articolo