Ambiente

Gli attivisti per il clima attaccano la Scala e sono pronti al carcere

  • Gli attivisti per il clima di Ultima generazione hanno lanciato vernice sull’ingresso del Teatro alla Scala, lo stesso giorno della prima alla presenza del Capo dello stato, Sergio Mattarella, e della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Sono stati portati in questura.
  • Matteo Salvini, ha definito gli attivisti di Ultima generazione «cretini» e ha twittato che meritano di andare in galera. «Il fatto stesso che lui ci menzioni sui social con i suoi milioni di follower aiuta la causa», risponde Beatrice, una delle fondatrici della campagna.
  • «Il punto è arrivare ad avere persone che finiscono in carcere o con restrizioni personali per avere una “situazione dilemma” con un aumento dell’attenzione al clima». La Digos non può «fare affidamento sui tempi legali: così ci sono persone libere per legge che continuano a fare azioni di disturbo». Intanto la prossima azione «è fra pochi giorni».

Per ora la Digos, racconta Beatrice, non li può controllare più di tanto. Nel giorno della prima alla presenza del capo dello stato, Sergio Mattarella, e della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, gli attivisti per il clima di Ultima generazione hanno lanciato vernice sull’ingresso del Teatro alla Scala. L’ex ministro dell’Interno, oggi vicepremier e titolare del dicastero delle Infrastrutture, Matteo Salvini, li ha definiti «cretini» e ha twittato che meritano di finire in galera. «Facile

Per continuare a leggere questo articolo