Ambiente

Pnrr, Bologna sceglie i bus a idrogeno. Ma sono inefficienti

Gli autobus elettrici sono una soluzione più funzionale (foto LaPresse)
Gli autobus elettrici sono una soluzione più funzionale (foto LaPresse)
Gli autobus elettrici sono una soluzione più funzionale (foto LaPresse)
  • Usando soldi del Pnrr, Bologna diventerà la città europea con la più grande flotta di bus a idrogeno, una forma di decarbonizzazione inefficiente e piena di incognite
  • Per Michael Liebreich, fondatore del centro studi Bloomberg Nef, usare l’idrogeno verde per decarbonizzare il trasporto pubblico è come tagliarsi i capelli con un coltellino svizzero. Si può fare, ma perché, quando ci sono mezzi molto più tecnologicamente adatti?
  • L’idrogeno sostenibile è caro, ha bisogno di rinnovabili su una scala che oggi in Italia non c’è e ha costi elevati di manutenzione. Caratteristiche che rischiano di scaricarsi sui cittadini. 

«Con un coltellino svizzero puoi tagliarti i capelli, puoi potare un albero o puoi sostituire uno pneumatico della tua bicicletta, ma non lo fai. E il motivo per cui non lo fai è che c’è sempre qualcosa di più economico, efficiente, sicuro e facile da usare». Sono le parole scelte da Michael Liebreich, fondatore del centro studi Bloomberg Nef, proprio al Congresso mondiale sull’idrogeno a Rotterdam, per spiegare quanto fosse «pericolosa» l’idea di usare questo vettore l’ energetico per il trasp

Per continuare a leggere questo articolo