- Secondo uno studio realizzato da Leonardo Setti dell’Università di Bologna e da Sofia Sandri del Centro per le Comunità Solari per produrre un chilogrammo di idrogeno da elettrolisi occorrono circa 9 litri di acqua.
- La strategia italiana sulla transizione ecologica prevede di produrre 700mila tonnellate di idrogeno l’anno entro il 2030, per le quali servono circa 6,3 milioni di metri cubi d’acqua l'anno.
- Significa che i nostri obiettivi “ambientali” includono un aumento del consumo di acqua che arriverebbe a circa 0,6 miliardi di metri cubi nel 2050. A guardare i dati non c’è possibilità di coprire il target minimo di idrogeno a livello nazionale se non tramite una filiera non sostenibile.
La crisi idrica che attraversa il Paese è un campanello di allarme su diversi aspetti centrali del nostro modo di vivere, produrre e generare energia. Il collegamento tra la siccità protratta degli ultimi cinque mesi e l’avanzare dei cambiamenti climatici è stato portato in evidenza da esperti e climatologi. Prenderne atto significa ripensare l’uso dell’acqua nei settori centrali dell’economia: quello agro-industriale, il manifatturiero ma anche la produzione energetica. L’acqua data per scon



