Lo scontro generazionale sul clima

Clima, il tepore dell’inverno è il terrore dei nostri figli

  • L’emergenza climatica è una questione generazionale? A prima vista sembrerebbe di sì. Chi oggi ha superato i sessant’anni e vive nel nord del mondo potrebbe anche pensare di averla sfangata.
  • Chi di anni invece ne ha meno di trenta, questa fiducia non può averla: la crisi climatica se la prende in pieno. Se vive in paesi sviluppati può sperare di avere qualche mezzo in più per gestire la situazione, ma non eviterà i guai.
  • Io mi trovo in questa situazione e fatico a capire in concreto quali difficoltà mio figlio e i suoi compagni di vita dovranno affrontare. Quando ho cercato di capire qualcosa di più, sulla crisi climatica e le sue conseguenze.

L’emergenza climatica è una questione generazionale? A prima vista sembrerebbe di sì. È vero che molti cambiamenti, nel clima, si vedono già: fa meno freddo, l’agricoltura fatica, ci sono più eventi estremi. Sono cambiamenti che si registrano anche nei paesi più sviluppati che più hanno contribuito, sinora, a causare la crisi climatica. Ma credo che tra le persone che vivono nel nord del mondo l’idea dominante sia che più o meno le cose vanno avanti sempre allo stesso modo. Fa più caldo, ma h

Per continuare a leggere questo articolo